Sir Gardiner stasera per i 50 anni del Monteverdi Choir

Appuntamento alle 21 in Cattedrale

Monteverdi Choir

Monteverdi Choir

Pisa, 20 settembre 2014 - Grande attesa, questa sera (ore 21, Cattedrale), per Sir John Eliot Gardiner e i suoi gloriosi English Baroque Soloists e Monteverdi Choir. Il direttore inglese festeggia infatti un anniversario importante, i 50 anni dalla fondazione del Monteverdi Choir. Quella di Anima Mundi è l’unica tappa italiana della tournèe che intende celebrare l’avvenimento. Queste le parole con cui Gardiner, da nove anni direttore artistico della rassegna pisana, saluta il pubblico di Anima Mundi: “Il 50° compleanno del Monteverdi Choir - che stiamo celebrando con una lunga tournèe dedicata ai “cavalli di battaglia”- cade nello stesso anno in cui la Cattedrale di Pisa celebra il 950° anniversario dalla fondazione. È una coincidenza che ci fa riflettere. Quanta musica devono aver ascoltato queste pietre, e che orgoglio, sapere di appartenere a questa lunga tradizione! Ogni volta che ripetiamo il nostro pellegrinaggio annuale per Anima Mundi torniamo a meravigliarci dell’ispirazione che ci regala questo magnifico edificio, e di come la sua favolosa acustica renda ancor più intensa la musica che vi eseguiamo. Sono sicuro di parlare anche a nome di tutti i partecipanti alla edizione 2014 di Anima Mundi augurando alla Cattedrale di Pisa altri 950 anni di storia e ricchi di musica!”

La figura di Maria, titolare della Cattedrale di Pisa in cui si svolgerà il concerto, è protagonista dello Stabat Mater di un ancor giovane e genialissimo Domenico Scarlatti, cui fanno corona i suoi due grandissimi coetanei: Johann Sebastian Bach, con una delle sue prime cantate, pure ispirata alla Passione, e Georg Friedrich Händel ventiduenne e alla scoperta dell’Italia con il salmoDixit Dominus.

Monteverdi Choir, fondato nel 1964, è divenuto celebre per il suo canto appassionato, impegnato e virtuoso. Durante questi cinquanta anni è stato acclamato come uno dei migliori cori del mondo, notevole per la sua capacità di cambiare compositore, genere e lingua sempre con uno stile appropriato e convincente. Tra i numerosi programmi innovativi eseguiti, quello più ambizioso è stato il Bach Cantata Pilgrimage del 2000, durante il quale sono state eseguite tutte le 198 cantate sacre di Bach in più di 60 chiese di Europa per celebrare il duecentocinquantesimo anniversario della morte del compositore. L’intero progetto è stato registrato e realizzato dalla loro etichetta discografica Deo Soli Gloria ed è stato recensito da Gramophone Magazine come «uno dei più ambiziosi progetti musicali di tutti i tempi». Il Coro ha al suo attivo più di centocinquanta registrazioni e ha ricevuto numerosi premi. Partecipa regolarmente a produzioni operistiche, come i recenti Le Freischütz di Weber, L’Etoile di Chabrier e l’applauditissima Carmen di Bizet all’Opéra Comique di Parigi. L’anno passato il coro ha partecipato a una serie di progetti attraverso vari repertori, come la Missa Solemnis di Beethoven e la “Bach Marathon” di 9 ore alla Royal Albert Hall. Per il suo 50° anniversario il coro è stato impegnato con il concerto dei Vespri del 1610 di Monteverdi a Cambridge, Barcellona e Versailles oltre a spettacoli itineranti in Europa del Dixit Dominus di Händel.

Gli English Baroque Soloists si sono affermati nel mondo come una delle più grandi orchestre con strumenti d’epoca. Sono a proprio agio in tutto il loro repertorio, che spazia da Monteverdi a Mozart e Haydn, così come nel genere cameristico, sinfonico e operistico, dove li contraddistingue un suono caldo e incisivo. Gli English Baroque Soloists suonano regolarmente insieme al Monteverdi Choir, con il quale hanno preso parte all’acclamato Bach Cantata Pilgrimage del 2000. Più recentemente hanno unito di nuovo le forze per la realizzazione dell’evento “Bach Marathon” alla Royal Albert Hall e insieme sono stati in tournée con i Mottetti (2011) e le Cantate dell’Ascensione (2012) di Bach, raggiungendo con le registrazioni di entrambi i concerti il primo posto nelle classifiche di musica classica. Le loro recenti registrazioni dei Concerti Brandeburghesi e delle Sinfonie 39 e 41 di Mozart sono state realizzate con Soli Deo Gloria, l’etichetta discografica propria dell’ensemble Monteverdi. Nel 2013 hanno eseguito una serie di concerti di Bach insieme al Monteverdi Choir. Nel 2014, per celebrare il 50° anniversario della nascita del Monteverdi Choir, hanno eseguito il Dixit Dominus di Händel in numerosi festival estivi.

Anima Mundi, rassegna internazionale di Musica Sacra, giunta alla XIV edizione, è organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, del Comune e della Provincia di Pisa, e con il sostegno di Gi-Group agenzia per il lavoro e Società Cattolica di Assicurazione.

L’ingresso ai concerti della rassegna di musica sacra Anima Mundi 2014 sarà gratuito anche quest’anno. La prenotazione dei tagliandi per tutti i concerti potrà essere effettuata solo onlinehttp://www.pointticket.it/ fino a esaurimento dei posti disponibili. L’accesso alla biglietteria online prevede un’iscrizione e con lo stesso nominativo possono essere prenotati fino a un massimo di due ingressi per ogni concerto. Le prenotazioni online verranno chiuse alle ore 18 del giorno del concerto. I voucher così ottenuti potranno essere convertiti con il regolare biglietto di ingresso il giorno stesso del concerto scelto, presso la segreteria Anima Mundi, dalle ore 10 alle ore 20. Dalle ore 20 alle ore 21 di ogni giorno di concerto i biglietti non ritirati verranno rimessi in distribuzione per il concerto della serata, solo presso la segreteria Anima Mundi.