Una giornata di pulizia della pineta. Tante adesioni alla nostra iniziativa

Si terrà sabato 30 luglio alle 10 partendo da Marina di Pisa

TAPPETO  Una distesa immensa di spazzatura ancora da rimuovere

TAPPETO Una distesa immensa di spazzatura ancora da rimuovere

Pisa, 20 luglio 2016 - Una giornata di pulizia della pineta del nostro litorale. Lo avevamo detto, proprio ieri, durante il nostro sopralluogo a Marina. Si organizza altrove, perché non farlo anche sulla nostra costa? La proposta è piaciuta subito e sono arrivate le prime adesioni. Così abbiamo deciso di farci proprio noi promotori, come giornale. E di andare ad aiutare i volontari che vorranno unirsi a La Nazione per dare un piccolo contributo a rendere più bella la pineta. Sabato 30 luglio è la data per un’iniziativa aperta a tutti. A chi è cresciuto in questi luoghi, a chi ci abita, a chi ci passa l’estate o a chi è ospitato anche soltanto per pochi giorni. Un piccolo progetto che è piaciuto all’amministrazione comunale che ha dato il suo appoggio. E’ il vicesindaco e assessore al Verde, Paolo Ghezzi a parlare: «Una bella cosa – dice – troveremo il modo di supportarla anche nella pratica con i nostri uffici tecnici. Un modo per lanciare un messaggio positivo». A dare consenso e appoggiare questo piccolo gesto per il Comune è anche l’assessore all’Ambiente Salvatore Sanzo che, pur non essendoci fisicamente, ha messo a disposizione i suoi uffici per l’organizzazione.

Cittadini e politici per una mattinata che sarà bipartisan. Con l’unico obiettivo di fare qualcosa per il litorale. Ci saranno poi anche l’ex presidente del Ctp1 Annalisa Bomba, la consigliere Mariachiara De Neri, l’architetto Antonio Ghionzoli. E ancora: Giacomo Gori e Raimondo Pistoia che per il litorale pisano propone uno sviluppo che passa anche attraverso l’Università. Giovani Garzella, capogruppo in Consiglio Comunale di Forza Italia –PdL e della consigliere Virginia Mancini (Fi-dL) che abita a Marina da poco entrata in Consiglio Comunale per le dimissioni di Gino Logli, nominato nel frattempo, assessore a Cascina. Virginia Mancini è, anche, una notissima figura del litorale pisano, e in particolare, proprio di Marina di Pisa. «La pineta di Marina di Pisa – sottolinea Garzella – è un patrimonio di grandissimo valore e non solo da un punto di vista ambientale e paesaggistico ma anche, e soprattutto, per il suo valore storico e culturale. Vederla com’è oggi risulta del tutto inaccettabile ed è per questo, allora che ben volentieri diamo la nostra disponibilità ad organizzare una giornata di pulizia. Ed è battaglia che, come gruppo consiliare, abbiamo da denunciato già da molti anni». «I servizi de “La Nazione” – Mancini – hanno messo in evidenzia, ancora una volta, lo stato di abbandono e di degrado in cui versa buona parte del nostro litorale. Non dobbiamo arrenderci a questo degrado. Si può cambiare questo stato di cose. E organizzare una giornata di pulizia per la nostra pineta può essere un piccolo ma significativo passo in questa direzione».

Nei prossimi giorni, stabiliremo il luogo preciso e anche le modalità di intervento che saranno comunque nel rispetto dell’area. Obiettivo, rimuovere quei piccoli rifiuti (fazzoletti, bottiglie, cicche...) che degradano il nostro bosco rendendolo più brutto e inaccogliente. Facendo qualcosa noi per primi. Per aderire è sufficiente chiamare in redazione allo 050-3139711 o scrivere una e-mail a [email protected]