Via bottiglie e carte dalla pineta. Scatta la pulizia con "La Nazione"

Due le aree individuate: alla fine di via Ivizza e in via Lanfreducci

Operazione pulizia della pineta

Operazione pulizia della pineta

Pisa, 29 luglio 2016 - Guanti (un centinaio) e sacchi alla mano. E’ il momento della pulizia della pineta di Marina. Come promesso. Dopo i nostri servizi che mostravano la sporcizia e a volte l’abbandono in cui si trova il verde delle tre località del litorale, abbiamo deciso di fare qualcosa noi per primi e organizzare, come quotidiano della città, una giornata di rimozione della sporcizia.

E così sabato 30 luglio alle 10, partirà questa operazione, apprezzata e appoggiata dal Comune di Pisa, in particolare dagli assessorati all’Ambiente, Salvatore Sanzo e al Verde, Paolo Ghezzi. I due assessori non saranno presenti fisicamente per precedenti impegni, ma saranno rappresentanti dall’assessore Andrea Serfogli che aderisce al progetto. Garantito il supporto degli uffici comunali e della ditta Avr. Il materiale necessario per la pulizia ci è stato donato da Euroambiente. Due le aree individuate, durante il sopralluogo con il responsabile dell’Ufficio boschi del litorale, Geloni: quella dell’ex linea ferrotramviaria vicino al campo sportivo, alla fine di via Ivizza (dove ci sarà il ritrovo domani alle 10, appunto) e in via Lanfreducci a Marina.

In questi due luoghi si trovano cartacce, bottiglie e anche piccole discariche con legname e materiale edilizio. Cercheremo, con l’aiuto di chi aderisce all’iniziativa, di liberare il verde dai rifiuti gettati con maleducazione da privati ed, evidentemente, ditte. Oltre ai consiglieri comunali Mancini, Garzella, De Neri e quelli, in toto, 5 Stelle (Antoni, Zuccaro, Mannini), ci saranno anche gli ex Ctp1 a partire dalle presidente Bomba, l’architetto Ghionzoli. E due associazioni che operano sul territorio. La Croce Rossa, come già annunciato, con, anche, decine di migranti e la Pubblica assistenza del litorale pisano che interverrà con la Protezione civile e un mezzo. «Partecipiamo volentieri – annuncia il presidente Palp Aldo Cavalli – Bisognerebbe partire dall’educazione perché Marina dovrebbe essere, in generale, più pulita». Educazione e formazione, come anche lancia proprio Geloni: «Le scuole del litorale potrebbero adottare una porzione della pineta e mantenerla», afferma. D’accordo anche Maria Paola Ciccone che è stata per tanti anni preside proprio per le scuole della nostra costa. «Una bella idea coinvolgere i bambini».