People Mover, sopralluogo di Ceccarelli con Filippeschi

Inizio del servizio previsto tra fine 2016 e inizio 2017

Linea completa e in corso le attività in via Zucchelli

Linea completa e in corso le attività in via Zucchelli

Pisa, 28 luglio 2016 - «I lavori stanno rispettando i tempi. Ora ci saranno tutte le prove necessarie e poi potrà entrare in funzione. Un’opera fondamentale che migliora la qualità del servizio fornito ai passeggeri dell’aeroporto. E insieme alleggerisce la parte sud della città dal traffico dei pendolari grazie al grande parcheggio scambiatore da 1.400 posti. Con importanti lavori per il quartiere: strade, rotonde, sicurezza idraulica, piste ciclabili ed eliminazione del passaggio a livello – commenta il sindaco di Pisa Marco Filippeschi che ha oggi, giovedì 28 luglio, ha accompagnato l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli al sopralluogo al cantiere del Pisa Mover – Adesso bisogna chiudere il cerchio proseguendo sulla strada del potenziamento ferroviario tra Pisa e Firenze. In questo senso è strategica la mozione approvata ieri in Consiglio Regionale».

Il People Mover ha avuto come base di partenza iniziale, condivisa, l’Accordo di Programma tra Regione Toscana, Comune di Pisa, Provincia di Pisa, R.F.I. S.p.A., FS Sistemi Urbani S.p.A. e SAT S.p.A., per collegare la Stazione Ferroviaria con il Galilei e i Parcheggi Scambiatori a sud della città, con 1400 posti auto per i pendolari. È un sistema di trasporto passeggeri a basso impatto ambientale, minor produzione di anidride carbonica (-2 milioni di chili), polveri sottili, riscaldamento globale, rispetto ai sistemi di mobilità attuali. Per 18 ore il giorno, con connessione automatica, senza conducente a bordo, a trazione con la fune, il People Mover percorrerà la tratta, completamente videosorvegliata, di 1,8 Km in circa 5 minuti. La Linea Ferroviaria Tirrenica avrà a disposizione la traccia liberata a favore dei treni dei pendolari.

Il quartiere di San Giusto, oltre alla diminuzione del traffico di veicoli nelle strade verso l’aeroporto, ottiene la rimozione di binari che, per oltre 30 anni, hanno rappresentato una cesura nel territorio, la soppressione dei passaggi a livello di Via di Goletta e Via S.Agostino, 4 nuove rotatorie, la riqualificazione della viabilità e dei marciapiedi, Km 1,5 di nuovi percorsi ciclabili, opere di compensazione idraulica per mettere in sicurezza un territorio assai fragile.

L’opera ha un costo complessivo di 72 milioni di euro, 21 dei quali finanziati dai Fondi Europei, che potevano essere destinati esclusivamente a progetti sui trasporti e, il resto, a carico del concessionario che gestirà l’infrastruttura. I costi dell’intervento hanno avuto un incremento fisiologico, pari a € 3.593.000, su un costo totale dell’investimento di € 72.000.000, per maggiori oneri di progettazione e costruzione dovuti a prescrizioni emerse in sede di Conferenza dei Servizi per l’approvazione del progetto definitivo, la maggioranza dei quali relativi ad interventi per la sicurezza idraulica, che costituiscono una parte significativa del progetto di messa in sicurezza del territorio di Pisa Sud Ovest. In questo modo si potranno smaltire le portate provenienti dall’esistente rete cittadina di fognatura e di bonifica minore, oltre a quelle scaricate dalla realizzazione del People Mover.

Il Cantiere per la realizzazione del People Mover è iniziato il 3 giugno 2014 e, fino al 30 giugno 2016, hanno partecipato all’attività 47 Imprese, 19 delle quali Toscane, 11 della Provincia di Pisa. I giorni lavorativi sono stati 504, il totale uomini/giorno sono stati 30.240, il totale delle maestranze impiegate sono state 286 e la media maestranze/giorno è stata di 60. Vedremo i dati finali al termine dei lavori e, soprattutto, al momento dell’entrata in esercizio, tuttavia, anche da questo punto di vista, il bilancio non può che essere considerato positivo.

Ora la scommessa vera è quella che il People Mover funzioni e raggiunga gli obiettivi posti dal progetto, indicati e condivisi dai soggetti che hanno stipulato l’Accordo di Programma e dalla Commissione Europea, in coerenza con quello più ambizioso di diminuire drasticamente il numero dei veicoli circolanti in città. In questo quadro, la modernizzazione e velocizzazione della Linea Ferroviaria Pisa-Firenze rappresenta uno dei tasselli ai quali lavorare, tutti insieme, per raggiungere gli obiettivi definiti.