Parrucchiere o apprendista? Il listino è "doppio"

Sconto del 20% se il taglio lo fa il ragazzo di bottega

Mani esperte e portafogli leggero

Mani esperte e portafogli leggero

Pisa, 23 maggio 2015 - Benvenuti nella giungla dei prezzi, dove la crisi economica sfocia nella vita di tutti i giorni e va a influire sui prezzari degli artigiani. Quattro passi in centro città, in una delle vie che tagliano corso Italia, ed ecco che ci si può imbattere in qualcosa che balza all’occhio. Al primo passaggio, magari sovrappensiero, non sempre si nota il dettaglio di un prezzario riportato a lettere cubitali sulla porta di un parrucchiere. Così capita di ripercorrere i propri passi a ritroso, cercando di capire cosa non vada in quelle scritte bianche che riportano i prezzi al pubblico dell’artigiano in questione. Soltanto rileggendo il tutto si capisce quale sia il dettaglio che ha colpito il nostro subconscio: i prezzi vengono diversificati in base a chi effettua il lavoro, così, scegliendo di farsi fare un nuovo taglio dall’apprendista hair stylist invece che dalle mani esperte del titolare, si arriva a risparmiare fino al 20%. Il salone di parrucchieri unisex in questione è aperto da qualche mese, ma le segnalazioni dei lettori sulla stravaganza del listino non sono mancate.

Scorrendo con gli occhi il listino prezzi dall’alto si legge che la piega passa dai 19 euro di un professionista ai 15 dell’apprendista. Stessa cosa per lo shampoo e il taglio uomo. Da 17 a 13 per il taglio donna e uno sconto del 20% sui colpi di sole. A questo punto la cosa più difficile pare proprio la fiducia, piuttosto che la prestazione in sé. Certo, per chi vuole risparmiare continuando a scegliere un parrucchiere italiano, questa potrebbe essere una soluzione comprensibile. In fondo si sta svolgendo una vera e propria guerra a colpi di prezzi nel settore della cura dell’aspetto, con decine di centri orientali pronti a dare servizi a 360° a prezzi che si abbassano fino alla metà in confronto a quelli dei saloni nostrani.

Non sembrano però colpite le decine di clienti che varcano la soglia del parrucchiere protagonista della nostra inchiesta, sorridenti sotto il phon e intente a leggere il proprio tabloid mentre uno degli apprendisti impara in cambio di un risparmio vero e immediato. La professionalità ha sempre avuto un costo maggiore e questo genere di servizio non è certo da meno. Comunque vada i capelli ricrescono, no?