Martedì 23 Aprile 2024

Arrivano le strisce blu a Pratale e Don Bosco

Via libera in Giunta: oltre mille stalli per 60 centesimi all’ora. Sosta gratuita per i residenti

Parchimetro (Foto di repertorio Newpress)

Parchimetro (Foto di repertorio Newpress)

Pisa, 16 dicembre 2014 - Arrivano le strisce blu nella zona Pratale-Don Bosco. La giunta ne ha dato il definitivo via libera nell’ultima seduta, una soluzione che va incontro alle richieste di gran parte dei residenti ‘soffocati’ ogni giorno dal flusso dei pendolari (cui appartiene il 66% delle auto in sosta) e che risponde anche alla necessità di riorganizzare il parcheggio scambiatore di via Pratale dai camper, come previsto dalla legge regionale che ne limita il numero massimo a 50. Un progetto elaborato da Pisamo (che prevede di poter ‘entrare in azione’ entro primavera, conferma il direttore Alessandro Fiorindi) e che negli ultimi anni è stato dibattuto, discusso e anche contestato da una parte degli abitanti. Adesso c’è, però, il disco verde che segue quanto approvato dal Ctp 5 a giugno scorso.

Questi i numeri: 1.140 stalli, di cui 1.100 a pagamento, 25 riservati agli invalidi, 15 per scarico e scarico (in adiacenza alle attività commerciali e con una sosta massima consentita della durata di 30 minuti). La tariffa prevista sarà di 60 centesimi all’ora (che per i residenti del Comune di Pisa scenderà a 45) dal lunedì al sabato in orario 8-14. Sosta gratuita, invece, per gli abitanti del quartiere (residenti e domiciliati per motivi di lavoro e di studio senza rimessa interna) fino a 3 permessi per nucleo familiare. Definita anche la ‘mappa’ delle strade nel quale saranno disegnate le strisce blu: Baretti, Byron, Carlini, d’Achiardi, di Pratale, don Mazzolari, Foscolo, Galdi, Goldoni, Gozzi, Hermada, Medaglie d’Oro, Melani, Montebello, Mossa, Ortigara, Parini, Pellegrini, Pellizzi, Quasimodo, Riminaldi, Shelley, Studiati, Supino, Tempesti, Tonelli, Vettori, Vittorio Veneto (con incremento dei posti di sosta). Sarà allo studio nelle prime settimane dopo l’attivazione della sosta a pagamento, la possibilità di lasciare i parcheggi gratuiti al mercoledì, giorno di mercato.

La previsione di spesa per la realizzazione del piano si aggira intorno ai 250mila euro, cifra questa ammortizzabile, secondo Pisamo, nell’arco di 10 anni visto che la maggior parte degli stalli sarà occupata dai residenti. E ci saranno novità anche per la viabilità, tra cui la principale sarà il doppio senso di marcia in via di Pratale, nel tratto da via Battelli all’intersezione con la rotatoria di via Paparelli. «Per l’area camper, invece – spiega l’assessore alla mobilità David Gay - si è optato non per il trasloco in via Pietrasantina (che sarà valutato in seguito, a seconda delle previsioni urbanistiche) ma per una riduzione degli stalli (da 70 a 50) riservati ai camper in modo da evitare le sanzioni previste dalla normativa regionale».