Oltre 100 tra soccorritori e feriti: esercitazione by night sulla Bigattiera

test superato per la protezione civile. E' stato simulato un incidente tra due pullman. TUTTE LE IMMAGINI

Esercitazione di protezione civile sulla Bigattiera

Esercitazione di protezione civile sulla Bigattiera

Pisa, 18 aprile 2015 - Hanno partecipato in 110 tra soccorritori e "feriti" all'esercitazione notturna che si è svolta lungo la via Bigattiera.

L’esercitazione è iniziata intorno alle 20.30 della notte tra venerdì 17 e sabato 18 ed è terminata intorno alla mezzanotte. 

In un'aerea prossima alla via Bigattiera, la simulazione ha testato le procedure di intervento in caso di un incidente stradale tra due pullman con coinvolgimento di un gran numero di feriti.

La simulazione ha visto la partecipazione di un elevato numero di addetti ai lavori tra Enti e Associazioni di Volontariato facenti parte del Sistema di Protezione Civile pisano: Protezione Civile del Comune di Pisa, Prefettura di Pisa, Comando Provinciale Vigili del Fuoco, Servizio 118, Questura di Pisa, Carabinieri, Polizia Stradale, Polizia Municipale, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Croce Rossa Italiana di Pisa, Croce Rossa Italiana Litorale Pisano, Misericordia di Pisa, Pubblica Assistenza Pisa, Pubblica Assistenza Litorale Pisano, Fiamme Gialle Toscana, Swift Water Rescue Team Toscana, Associazione Nazionale Polizia di Stato, Squadra Operativa di Soccorso e Anpana.

«La Protezione Civile - afferma il Vicesindaco Paolo Ghezzi - con il passare del tempo ha assunto sempre più importanza nella vita quotidiana di ogni cittadino. E perché il lavoro sia efficace, sono necessari una costante formazione degli addetti ed una continua verifica delle procedure».