Storie, segreti e curiosità per un tour virtuale della città in 3D

Visita più ricca per tredici tappe pisane che potranno essere esplorate grazie a un paio di occhialini di ultima generazione

Occhiali in 3d per vedere i monumenti (Ansa)

Occhiali in 3d per vedere i monumenti (Ansa)

Pisa, 24 aprile 2015 - Personaggi storici che accompagnano i turisti, animazioni e video che «emergono» dai monumenti e rivelano particolari nascosti e curiosità inedite. È quanto pisani e turisti da oggi potranno vedere in piazza dei Miracoli a Pisa grazie a un progetto promosso dal Comune di Pisa assieme a Duomo 7, società di gestione dei percorsi turistici pisani costituita da Space spa, Inera srl e Telnet Systems, e ArtGlass©/Gruppo Capitale Cultura. Il progetto permette un viaggio diverso dal solito, un di videostorytelling e animazioni tridimensionali attraverso videoguide indossabili di ultima generazione in 3D. Sarà sufficiente indossare un paio di occhialini, gli ArtGlass appunto, noleggiabili presso l'Infopoint della piazza per scoprire una nuova dimensione dell'arte.

Con essi i visitatori potranno essere protagonisti di un vero e proprio tour virtuale attraverso le storie e i segreti di piazza dei Miracoli. Il percorso prevede 13 tappe tra gli esterni dei monumenti, attraverso le quali si viene guidati in una dimensione unica e gli 'ArtGlass' daranno vita a contenuti animati in relazione al monumento che si sta osservando. Il servizio sarà presto disponibile in 5 lingue: italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Un'ulteriore idea è quella di rendere la visita interattiva e «virale». Ogni visitatore ha la possibilità di scattare e condividere istantaneamente sul proprio profilo social una foto direttamente dagli occhiali indossati. Presto il progetto potrebbe però approdare sulla dimensione urbana, estendendo la visita con i dispositivi indossabili ai percorsi pedonali pisani Walking in the City.