Nuovo cantiere nautico e 32 assunzioni nell'area dei Navicelli

L'annuncio durante il salone di Genova: arriva Terranova Italian Yachts. Tutte le novità

Nautica pisana al Salone di Genova

Nautica pisana al Salone di Genova

Genova, 2 ottobre 2016 - Onde positive per la nautica pisana protagonista al Salone di Genova. Saranno trentadue le assunzioni tra le maestranze locali che scatteranno nei prossimi mesi grazie al nuovo arrivo, ufficializzato durante la fiera: Pisa e il suo canale hanno, infatti, vinto il 'ballottaggio' con Viareggio portandosi a casa il cantiere Terranova Italian Yachts, recentemente acquisito da Massimigliano Zilioli, che ha scelto di insediarsi nell'area dei Navicelli, 'perfetta' dal punto di vista della logistica. Un nuovo cantiere – proveniente da Bergamo, italiano al 100% - il cui arrivo (anticipato dal nostro giornale nei giorni scorsi) è stato ufficializzato ieri al Salone di Genova. “Nel giro di due/tre mesi trasferiremo sul canale scavi e stampi” ha annunciato il direttore commerciale Pietro Canella (tre ordini già acquisiti e, a breve, l'arrivo a Pisa di un 48 metri), ospite della Navicelli spa e del suo amministratore unico Giovandomenico Caridi durante il workshop dedicato allo sviluppo della nautica pisana al quale ha partecipato anche l'assessore comunale Andrea Ferrante.

Un appuntamento – quello con la fiera internazionale (Navicelli spa ha, come sempre, un suo stand) – durante il quale quest'anno sono state presentate tre novità importanti: oltre a Terranova, anche le altre due new entry, Fortune Yacht di Gianmario Schimt che lavora principalmente con Dubai (in allestimento un showroom che occuperà due capannoni) e il 'matrimonio' tra Navicelli Yacht Service di Alessandro Miele e lo storico marchio Tripesce che da Cecina ha trasferito l'intera produzione sul canale con la prospettiva di affiancare alle tradizionali barche da lavoro anche quelle da diporto con la 'matita' dell'architetto Tommaso Spadolini.

Una ripresa che si tocca con mano e che potrebbe continuare con la firma entro l'anno per quattro nuovi insediamenti nell'area del Consorzio I Navicelli (le trattative, serratissime, sono in corso), l'arrivo di un altro cantiere ancora top secret e l'ampliamento di Pisa Superyachts (che produce in esclusiva per Benetti), azienda che ha già più di un sito lungo il canale con circa 100 dipendenti al lavoro ma che sta valutando – come ha confermato Tommaso Bini (cognome legato alle origini dei Cantieri di Pisa) – l'acquisizione di un ulteriore spazio.

Novità anche intorno al fallimento della Sviluppo Navicelli, società nata dieci anni fa per realizzare le operazioni immobiliari della Darsena: “Confermiamo l'interesse di un operatore internazionale per l'area – ha ribadito Giovandomenico Caridi – martedì è in programma un incontro chiave. Questo mentre proseguono le trattative con il curatore fallimentare Roventini e i privati che hanno acquistato lotti non ancora edificati”.

 Durante il workshop spazio anche ai sistemi integrati per la nautica dell'azienda di domotica “Iend srl” (presente a Genova Simone Morganti) che sta sviluppando importanti sinergie con la nautica pisana e che fino ad oggi ha lavorato al 90% con l'Africa.

Per quanto riguarda il dragaggio del canale, Giovandomenico Caridi ha annunciato la ormai imminente gara che riguarderà 10mila metri cubi e che interesserà i tratti del canale che si trovano in condizioni peggiori: “Operazione che permetterà l'arrivo nelle prossime settimane di due 52 metri Codecasa che altrimenti sarebbe stato impossibile far navigare”.

Navicelli spa è presente con un proprio stand. Tra i "pisani" anche Nautica Lupi, cantiere che lavora nell'area del con Consorzio I Navicelli.

 Prossima tappa: 'FuoriExpo' a Milano, con una settimana (dal 22 ottobre) tutta dedicata alla nautica pisana e una serie di iniziative organizzate da Navicelli spa, Comune, Camera di Commercio e Provincia.