Università: dottorato comune tra Normale e ateneo dell’Aquila

Via a Phd in Metodi e modelli per le scienze molecolari. «Primo passo per una futura collaborazione»

Vincenzo Barone, coordinatore del dottorato e da novembre nuovo direttore della Normale

Vincenzo Barone, coordinatore del dottorato e da novembre nuovo direttore della Normale

Pisa, 28 luglio 2016 - Università: dottorato comune tra Normale e ateneo dell’Aquila. La Scuola Normale di Pisa e l’Università dell’Aquila hanno sottoscritto una convenzione per creare una borsa di dottorato (perfezionamento Phd) in «Metodi e Modelli per le Scienze Molecolari» da svolgersi in collaborazione tra i due istituti e attiva già dal prossimo anno accademico. La borsa avrà durata di quattro anni e il corso di dottorato si svolgerà tra Pisa e L’Aquila.

La domanda per concorrere scade il 30 agosto. Lo ha reso noto la Normale. «È il primo esempio – hanno spiegato in una nota la rettrice dell’ateneo aquilano, Paola Inverardi, e Vincenzo Barone, coordinatore del dottorato e da novembre nuovo direttore della Normale – di una collaborazione ad hoc per un percorso di formazione post graduate che abbiamo intenzione di estendere anche ad altri ambiti disciplinari, sia per quanto riguarda il settore delle scienze fisiche e matematiche che per quello delle scienze umane».

La convenzione prevede che l’Università dell’Aquila finanzi l’intera borsa, che si aggiunge alle 5 già promosse dall’ateneo pisano per lo stesso corso di Phd (e agli altri 6 in programma per il prossimo anno accademico per un totale di 91 posti messi a concorso). Il laureato che si aggiudicherà il posto svolgerà il suo primo anno di attività, incentrato in massima parte sulla didattica, prevalentemente a Pisa, mentre il restante percorso dottorale lo vedrà soggiornare di più nel capoluogo abruzzese.