Neonato arriva morto in ospedale

Era nato pretermine ed è stato a lungo ricoverato. Era stato dimesso ieri. Forse ha avuto un problema durante l’allattamento

Un’ambulanza ha soccorso il piccino (foto d’archivio)

Un’ambulanza ha soccorso il piccino (foto d’archivio)

PISA, 19 maggio 2016 - Aveva tre mesi e mezzo il bambino la cui morte è stata constatata al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale pisano Cisanello, dove era stato portato intorno alle 8 della mattina del 19 maggio 2016. Quando è giunto in ospedale era senza segni di vita e a nulla sono valsi i tentativi di rianimazione.

Sarà ora l’autopsia a stabilire con certezza le cause del decesso. Il piccolo, di Fauglia (Pisa), era stato ricoverato a lungo nella Neonatologia dell’Aoup all’Ospedale Santa Chiara di Pisa da cui era stato dimesso nella giornata di ieri poiché, dopo oltre tre mesi di degenza (prima in terapia intensiva neonatale poi in subintensiva per nascita alla 29esima settimana di gestazione e basso peso neonatale, 760 grammi) le sue condizioni generali erano migliorate tanto da poter essere dimesso in sicurezza, in accordo con i genitori e il pediatra curante. Potrebbe avere avuto un problema durante l’allattamento.

Il piccolo, come molti ex pretermine di alto grado, era stato inserito in un percorso di follow-up ambulatoriale e avrebbe dovuto ripetere a breve distanza una serie di esami clinici.