Mercoledì 24 Aprile 2024

Arriva in città La gilda dei nani birrai

Il nuovo birrificio artigianale tutto pisano. Le prime birre sono gustabili al pub Mediceo

La gilda dei nani birrai

La gilda dei nani birrai

PISA, 21 dicembre 2014 - C'è una grossa novità in città per gli amanti della birra artigianale: è nata "La gilda dei nani birrai". Il birrificio tutto pisano, nonché il primo nel territorio comunale cittadino, ha scelto il l'impostazione Fantasy e il Gioco del Ponte per dare un’identità alle proprie creazioni. Vengono alla luce, così, la birra scura Vaporis, dedicata alla magistratura del San Francesco, e la chiara Delphus, per la compagine dei Delfini.

L’idea nasce da una forte amicizia tra i due soci fondatori del marchioAngelo Priamo e Daniele Maccheroni, incontratisi proprio grazie alla passione per la birra artigianale. Da qui la decisione di trasformare questo loro «comune amore» in un’iniziativa imprenditoriale. PER CREARE un prodotto di qualità i due soci hanno scelto le materie prime più rinomate, hanno creato un marchio sicuramente d’impatto – quello dei nani – e scelto una forma per la bottiglia tozza e particolare che ben si accosta alla scelta del fantasy.

Da questo mese i loro prodotti sono acquistabili direttamente dal birrificio dagli esercenti, mentre gli appassionati possono trovarli al pub Mediceo, sul lungarno omonimo. I prezzi sono contenuti – si parla di 10 euro per la bottiglia da 75 cl – e la differenziazione tra birre dedicate a Tramontana e Mezzogiorno è dara dal loro colore: scure le prime e chiare le seconde. Il progetto vede il suo apice nel prossimo Giugno Pisano, quando saranno presentati i nuovi nettari di questi nani birrai.

Le birre. La Gilda si propone con un portafoglio iniziale di sei prodotti, ispirati principalmente a tipologie brassicole appartenenti al repertorio belga e a quello statunitense; prodotti tesi, nel loro insieme, a coprire un arco sufficientemente variegato di profili gusto-olfattivi e di taglie alcoliche. Le etichette in assaggio al Mediceo sono la Delphus, American Pale Ale chiara da 5.5 gradi, e la Vaporis, Belgian Dubbel ambrata scura, da 7 gradi.