Musica, arte, sport, spettacolo: "Marenia" torna ad animare il litorale

Tra i big: Bobo Rondelli, Max gazzè e Negrita. Palco in piazza Viviani. Via ufficiale sabato con la regata "151 Miglia"

Litorale pisano

Litorale pisano

Pisa, 26 maggio 2015 - Spettacolo – Arte – Sport – Territorio – Ragazzi: sono queste le parole d’ordine di Marenia – Non solo mare 2015, il cartellone di eventi estivi di Marina, Tirrenia e Calambrone. Una proposta resa possibile grazie al Comune di Pisa, con il contributo della Camera di Commercio e la collaborazione della Fondazione Teatro di Pisa, soggetto attuatore di Marenia.

“Desidero ringraziare innanzitutto i soggetti firmatari del protocollo: la Confcommercio, la Confesercenti e la Pro Loco del Litorale – dichiara il Vicesindaco Paolo Ghezzi, nella sua veste di Assessore al turismo e coordinatore delle iniziative per il litorale – e sottolineare come Marenia stia crescendo, anno dopo anno, arricchendosi di elementi nuovi e caratterizzanti. Pur in continuità con la novità Marenia di Inverno, abbiamo tracciato nuove linee di azione creando due blocchi di eventi di qualità in più giorni consecutivi nei mesi centrali dell'estate e nelle piazze del litorale. Nel rispetto del budget disponibile, un cartellone ricco e articolato che vede una campagna di comunicazione realizzata grazie all’impegno di uno sponsor unico, PharmaNutra che per il secondo anno consecutivo si impegna per permettere la realizzazione del progetto”.

La stagione sarà aperta, il 30 maggio, dalla “151 miglia”, la regata velica da Livorno a Punta Ala, che toccherà Marina di Pisa con il porto di Pisa coinvolto nell’evento, come seconda base logistica.

Il cartellone degli eventi si aprirà a giugno con un appuntamento internazionale: “The Black Blues Brothers” uno spettacolo acrobatico comico che incanterà grandi e piccini. Spazio sarà dato alla grande musica con tre appuntamenti importanti di Metarock: ad iniziare (l’11 agosto) Bobo Rondelli, poi Max Gazzè e Negrita (12 e il 13 agosto), una tre giorni di musica in Piazza Viviani a Marina di Pisa.

Non mancherà la partecipazione di Confcommercio, Confesercenti e Pro Loco Litorale Pisano. Lo sport quest’anno porta una novità interessante nel calendario di Marenia Non Solo Mare: appuntamenti di running sul litorale, eventi di beach soccer e beach volley coloreranno le giornate estive in spiaggia.

Buona cucina con i prodotti del territorio dal 26 al 30 agosto: torna, grazie al circolo Il Fortino, “Marina Slow 2015”, la kermesse dedicata al mare, al pesce e alla comunità. Il 19 luglio sarà ancora Notte Blu a Tirrenia (Confcommercio), mentre saluteremo la bella stagione celebrando la Notte di Fine Estate (Confesercenti) il 5 settembre a Marina.

La grande arte di respiro internazionale sarà poi protagonista a Marina, con la IV mostra internazionale di arte contemporanea “Art&motions” (dal 9 al 15 luglio a Villa Bondi) organizzata dalla Pro Loco del Litorale. Con gli eventi anche i luoghi che li ospitano diventano protagonisti dell’estate, riprendono gli appuntamenti al Porto di Pisa, con i suoi molteplici spazi e il suggestivo “Fuorionda”, dove ogni mercoledì ci si potrà ritrovare per conversare intorno ad un libro o ad un argomento che riguarda da vicino il nostro territorio.

Per gli amanti dello shopping in riva al mare, non marcheranno i mercatini di Confcommercio e Confesercenti, a Marina di Pisa e Tirrenia. Ovviamente torneranno le serate dedicate alla bellezza, a cura della Pro Loco, con le selezioni di Miss Litorale. Finale l’11 agosto al Parco sportivo di Tirrenia.

Infine, anche quest’anno sarà dedicata una attenzione particolare ai bambini con gli spettacoli di Habanera teatro.

Il cartellone di Marenia sarà presentato al pubblico giovedì 28 maggio alle 19.00 Villa Bondi in occasione dell’inaugurazione della mostra “151Miglia in Immagini”. Centinaia di eventi disseminati in decine di location diverse, per fare di tutto il litorale il palcoscenico di un’estate da vivere.