Ladro preso grazie a un giovane senegalese

L’uomo, con molti precedenti, è stato catturato, ma subito liberato

Polizia municipale in zona Duomo

Polizia municipale in zona Duomo

Pisa, 29 luglio 2016 - Ladro preso grazie a un giovane senegalese che non lo ha mai perso di vista,. E’ successo in zona Duomo. Una turista cinese, affascinata dalla bellezza di piazza dei Miracoli, è stata derubata dello zainetto mentre scattava fotografie.

La polizia municipale ha cercato il responsabile da subito, anche grazie alle indicazioni del giovane senegalese. Sulle tracce del ladro, anche i militari della Brigata Folgore, in servizio “Strade Sicure”. L’uomo è stato visto entrare nell’ospedale Santa Chiara. E riuscire per infilarsi in un negozio cambia valute dove ha cercato di cambiare di cambiare 612 Yuan cinesi in euro insospettendo l’impiegata che aveva preso tempo.

Qui è stato rintracciato: si tratta di un tunisino di 47 anni, pregiudicato e senza fissa dimora. Perquisito, l’uomo aveva ancora in tasca, anche i 90 euro sottratti dallo zainetto rubato ritrovato a terra all’interno dell’ospedale da una guardia giurata là in servizio e conteneva ancora il passaporto della derubata, le carte di credito ed altri effetti personali, eccetto il denaro.

Tutto è stato restituito alla legittima proprietaria che ha ringraziato tutti quanti. «Nonostante la chiara flagranza del reato e la lunga lista di precedenti per rapina, furto e spaccio di stupefacenti che il magrebino ha collezionato negli anni, finendo in almeno sei carceri italiane - si legge nella nota della municipale pisana – la Procura non ha ritenuto sufficienti gli elementi per procedere all’arresto. Così si è proceduto a denunciarlo a piede libero per furto aggravato con destrezza e tentativo di riciclaggio del denaro rubato».