Amedeo Modigliani, la grande mostra di Palazzo Blu: appuntamento fino a febbraio

Un'esposizione da non perdere con opere che arrivano da collezioni private dal Centro Pompidou LA PAGINA FACEBOOK DELLA MOSTRA / IL PROFILO TWITTER DELLA MOSTRA / INSTAGRAM

Modigliani, 'Ritratto di Dédie'

Modigliani, 'Ritratto di Dédie'

Pisa, 3 ottobre 2014 Una grande mostra su Amedeo Modigliani. Su un pittore che da Livorno conquistò il mondo, arrivando al giorno d'oggi a essere sinonimo di grandissime opere. Una vita tempestosa, a tratti misteriosa, costellata anche dopo la sua morte di episodi che hanno fatto discutere, come la beffa delle teste scolpite per scherzo da tre livornesi e credute vere opere del grande artista.

L'appuntamento è a Pisa nelle sale di Palazzo Blu dal 3 ottobre al 15 febbraio. Un'occasione unica per avvicinarsi all'artista. Proprio per rendere omaggio a tutta la storia di Modigliani, le false teste saranno ospitate al Museo Nazionale di San Matteo. La mostra sarà aperta dal lunedì a venerdì dalle 10 alle 19, mentre il sabato e la domenica l'orario sarà 10-20.

Dalla formazione a Livorno fino al suo arrivo a Parigi, la mostra racconta tutta la vita di Modigliani. "Amedeo Modigliani et ses amis", "Amedeo Modigliani e i suoi amici", questo il titolo della mostra che vede anche l'esposizione di altri artisti e scultori dell'epoca di Modigliani. Le opere arrivano sia dal Centro Pompidou di Parigi che da collezioni private. Ed è proprio il curatore delle collezioni moderne del Centro parigino, Jean Michel Bouhours, il curatore della mostra pisana. Non resta che andare e immergersi nelle atmosfere che ispirarono Modigliani.