Gli studenti di Montecatini premiati in Senato

Il presidente Grasso posa con gli alunni a Palazzo Madama

Gli studenti in Senato

Gli studenti in Senato

Montecatini Val di cecina (Pisa), 24 maggio 2016 - La classe prima F della scuola secondaria di primo grado di Montecatini Val di Cecina (istituto comprensivo Volterra) ha partecipato al concorso “Vorrei una legge che…”, promosso dal Senato in collaborazione con il Miur. Una bella soddisfazione essere rientrate tra le scuole vincitrici: "Abbiamo lavorato a lungo a questo progetto, che abbiamo intitolato “Abbasso gli sprechi, pensiamo a chi non ha!”: abbiamo scelto di parlare dello spreco di cibi e libri usati perché secondo noi è uno spreco assurdo e ingiusto. Quando abbiamo saputo di essere una delle dieci classi in tutta Italia a risultare vincitrici, eravamo molto emozionati, ma lo siamo stati ancora di più quando abbiamo saputo che a ritirare il premio saremmo dovuti andare proprio al Senato, a Palazzo Madama".

A metà aprile, dopo un viaggio in pullman di cinque ore, la classe ha raggiunto Roma insieme alla dirigente scolastica Nadia Tani e alle insegnanti Ilaria Ricciardi e Angela Erriquez.

"Il viaggio è stato molto lungo e stancante - raccontano - ma ne è valsa la pena. L’accoglienza che ci hanno riservato è stata ottima: insieme alle altre dieci classi vincitrici, ci hanno fatto depositare zaini e giacchetti nel guardaroba e ci hanno regalato una coccarda con i colori della bandiera italiana e il simbolo del Senato. La coccarda si abbinava perfettamente al nostro abbigliamento: tutti avevamo infatti una maglietta o una camicia bianca. In seguito ci hanno accompagnato nella Sala Garibaldi, una grande stanza nella quale erano esposti su alcuni tavoli i lavori delle classi vincitrici, provenienti da tutta Italia: erano progetti di legge molto belli, alcuni dei quali molto interessanti e ben fatti. A quel punto, con l’emozione al massimo, ci hanno fatto entrare nell’aula di Palazzo Madama: ci sembrava incredibile essere in uno dei luoghi che tutti i giorni vediamo alla Tv! Era bello soprattutto vedere l'aula così grande piena di ragazzi della nostra età".

La targa consegnata alla scuola

La classe ha incontrato personalmente il presidente Pietro Grasso. "Ci siamo alzati e abbiamo accompagnato l’ingresso del Presidente con un lungo applauso - spiegano gli studenti -  Il presidente ha tenuto un discorso nel quale si è complimentato con tutte le scuole partecipanti per il lavoro fatto e poi siamo passati alla premiazione: prima sono state chiamate tre classi delle scuole primarie e subito dopo è stata la volta della nostra classe: quello è stato il momento più felice per tutti! Siamo risultati tra le tre classi vincitrici per la scuola secondaria di primo grado. Due di noi, Matilde e Andrea, sono andati a ritirare la targa".

Sul sito della scuola (www.icsvolterra.it) sono presenti il video del progetto di legge con il quale la classe ha vinto il concorso e il video della premiazione.

I ragazzi della 1 F: Joel Aragon, Kevin Balbuena, Matilde Balsini, Giovanni Bollea, Nicholas Buffa, Kevin Doda, Salima Erb, Francesco Gentili, Tommaso Giomi, Jacopo Liberati, Matilde Liberati, Matteo Nieddu, Jenny Paoletti, Mattia Pardera, Niccolò Pullì, Alessio Sarullo, Guido Tamburini, Andrea Zagaglia, Lorenzo Zito, Laura Zopfi.