Pisa, 29 novembre 2012 - Per gli amici è sempre stata la "contessina", attenta ai dettagli e alla moda. E al momento di fondare una propria linea di abbigliamento e accessori non ci ha pensato due volte. "Contessina" adesso è un marchio, un negozio on line e un temporary shop. Ovvero un punto vendita (via San Martino 54) che rimarrà aperto solamente fino al 31 dicembre. Lei si chiama Caterina Baldini, classe 1982, laureata in disegno industriale, una famiglia alle spalle fatta tutta di architetti. Nel 2010 ha abbandonato il lavoro di allestitrice per dedicarsi alla sua passione: creare borse e abiti. Pezzi unici frutto dell’ispirazione del momento. "E’ nato tutto quasi per caso: mia sorella, architetto come mio padre, crea collane e un giorno le ho proposto un paio di borse fatte da me. E’ finita che ho deciso di mettermi alla prova, buttarmi. Ho aperto uno shop on line tutto mio (www.contessinashop.it) e ora anche un temporary shop, formula che a Milano, dove ho vissuto per un anno, e nel mondo è diffusissima ma che a Pisa ancora non si è ancora affermata. Tanto che - racconta Caterina - dopo aver cercato senza risultato un fondo da affittare per soli due mesi, per questa mia prima uscita pubblica ho dovuto chiedere ospitalità allo studio di architettura di mio padre". Un negozio che sembra un piccolo atelier, caldo e accogliente. Vintage al punto giusto. Con tante idee regalo sfiziose ed eleganti.

La collezione per questo autunno-inverno segue il trend di stagione, ovvero il pizzo. E poi feltro, velluto e felpa. I vestiti sono morbidi, semplici e versatili. Ampie tuniche e abiti a sacco, coprispalla, casacche con prezzi che non toccano mai i 50 euro. "Cerco le stoffe andando in giro, direttamente nelle aziende che le producono ma anche nei mercati. Spesso le acquisto durante i miei viaggi, in Italia e all’estero. Per questo si tratta di pezzi unici".

La vetrina on line funziona da due anni, il temporary shop invece da qualche giorno: "Volevo che le clienti potessero vedere da vicino ma soprattutto toccare le mie creazioni. Questa è una prima esperienza ma vorrei in futuro affiancare alla vendita on line anche temporary shop, magari concentrati in alcuni periodi dell’anno". Il punto vendita di via San Martino 54 (presso Studio Baldini) è aperto il lunedì dalle 10 alle 14, il martedì e giovedì dalle 10,30 alle 19, il mercoledì e venerdì dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 19.30. Sabato invece l’orario è 10.30-13 e 16.30-19 (aperture fuori orario su appuntamento al numero 335 380663).

Francesca Bianchi