Tutto pronto per la 29^ edizione del Metarock

Il Metarock Festival torna con 15 artisti per la sua 29^ edizione a colpi di buona musica

Lindo

Lindo

PISA, 29 agosto 2014 - Chi pensa di aver visto i migliori concerti della scena underground italiana, oltre ai volti più in voga del rock tricolore, deve ricredersi: sta arrivando il Metarock Festival.

Quattro giorni per quindici gruppi musicali in un settembre pisano a tutto «MetaRock». E’ questa l’equazione vincente della 29ª edizione della kermesse musicale di musica rock della città, che quest’anno prevede la presenza di gruppi e cantanti davvero eccezionali. 

Si parte dal 4 settembre, con il concerto di Caparezza che presenta l’ultimo album in piazza Dei Cavalieri (ingresso a 18 euro), prima di lui si esbiscono i pisani La fortuna di Nashira, il cantautore Alberto Nelli e il violoncellista Peppe Civiletti.

Il 5 settembre, nel parco de La Cittadella, si comincia con Tamales de Chipil, per poi passare agli Zen Circus, gruppo pisano che con l’ultimo disco è entrato nella Top10 dei più venduti (biglietto a 10 euro). Sabato 6 settembre in scena la Bandabardò — che devolverà la somma dell’incasso alle popolazioni sarde colpite dall’ultima alluvione —, quindi il reggae dei TSP, i lucchesi Tarantola 31 e i Sonala Strana (ingresso a 13 euro).

L’ultimo giorno (7 settembre) sul palco salgono i Miriam Mellerin prima degli Afterhours con l’album «Chi ha paura del buio?» e Giovanni Lindo Ferretti nello spettacolo acustico «Partitura per voce cavalli incudine, con mantice e bordone», opera teatrale equestre che lascerà i presenti a bocca aperta per la sua bellezza (biglietto a 20 euro intero o 12 solo per lo spettacolo di Ferretti). L’apertura dei cancelli è alle 19 per ogni concerto e sono previsti sconti per gli studenti tramite il DSU.

«Contenuti genuini e musica culturale — spiega Nicola Zaccardi, direttore artistico del festival —, che per la nuova edizione prevede anche location mai utilizzate per i nostri concerti, come la bellissima piazza Dei Cavalieri, che ospiterà Caparezza all’apertura del festival il 4 settembre. Ovviamente anche il parco de La Cittadella, come ogni anno, ci vedrà presenti per alcuni concerti in cartellone. Abbiamo raggiunto un vero equilibrio tra tipologia di offerta artistica e richiamo di pubblico. Questo ci conferma che stiamo andando nella direzione giusta e che la città risponde bene. A chiudere il festival sarà Giovanni Lindo Ferretti, ex leader dei CCCP, cantante emblematico adatto alla serata conclusiva che si terrà a La Cittadella. Insomma, un vero e proprio spettacolo che coinvolgerà molti tipi di pubblico e non deluderà nessuno».

A presentare la kermesse di Metarock, insieme a Zaccardi, anche Andrea Fornai, segretario del festival e manager dei Matti delle Giuncaie e l’assessore alla cultura del comune di Pisa, Dario Danti. «Non posso che essere soddisfatto da quanto proposto quest’anno da Metarock — commenta l’assessore — sia per quanto riguarda la qualità delle proposte presentate in programma, sia per la quantità degli eventi previsti. La compressione degli spettacoli nell’arco di quattro giorni permette al festival di essere riconosciuto come tale e ricevere sovvenzioni importanti. Sosteniamo l’uso di piazza Dei Cavalieri per una certa tipologia di eventi che sposta anche il turismo in centro, dove è giusto che arrivi». I finanziamenti ottenuti dal festival Metarock sono di 30mila euro dal comune e 14mila euro dalla Regione Toscana, «ma portare gli artisti a Pisa ci costerà intorno alle 200mila euro — conclude Zaccardi — e questo è possibile solo grazie alla nostra organizzazione e alla passione dimostrata dal pubblico, che ha già fatto incetta di abbonamenti, che prevedono anche formule di pochi giorni rispetto a tutta la kermesse». Info su www.metarock.it.