Venerdì 26 Aprile 2024

Mercato di gennaio, in partenza anche qualche ''big''

Mandorlini, Stanco, Frediani, Finocchio, Napoli e Giovinco: qualcuno è di troppo e dovrà andare a cercar fotuna altrove

Da sinistra, Pino Vitale, Renzo Melani, Carlo Battini e Piero Braglia

Da sinistra, Pino Vitale, Renzo Melani, Carlo Battini e Piero Braglia

Pisa, mercoledi 25 novembre 2014 - ''A Gennaio dovremo fare qualcosa e al riguardo ho già le idee chiare rispetto a ciò che ci manca per diventare molto più forti di adesso: non c'è dubbio che le strade di qualcuno dovranno dividersi dalle nostre''. Lasciano poco spazio alle interpretazioni le parole pronunciate da Piero Braglia nell'immediato dopo partita del derby con la Carrarese: non sarano solo i vari Coccolo, Benedini e Gyasi piuttosto che Caputo e Lucarelli, ossia quei giovani rimasti largamente al di sotto delle aspettative di mister Braglia e gli elementi che il «diesse» Vitale non è riuscito a piazzare sul mercato quest'estate (ammesso e non concesso che sia possibile trovargli una collocazione dopo una stagione trascorsa totalmente ai margini). A patto, ovviamente, che da adesso alla fine dell'anno tutto fili per verso giusto perchè le poche parole pronunciate dal presidente Battini: «Abbiamo tecnici bravissimi e massima fiducia nell'allenatore - anche se naturalmente se vengono meno i risultati bisognerà prendere provvedimenti. Ma non sarò io a prenderli – ha precsato -: nella malaugurata ipotesi, infatti, penso che allenatore e direttore sportivo prenderanno qualche decisione personale visto che dicono sempre che loro la faccia ce la mettono».

Se, però. come tutti gli sportivi nerazzurri auspicano, non sarà necessario arrivare a tal punto, probabilmente a gennaio potrebbero lasciare Pisa anche alcuni dei «pezzi da novanta» arrivati durante il mercato estivo.Sul banco degli imputati c'è soprattutto il reparto d'attacco, a cominciare da Stanco, l'attaccante emiliano arrivato quest'estate per giocarsi una maglia con Arma, ma che finora ha palesato evidenti difficoltà in fase di finalizzazione. Un capitolo a parte, invece, riguarda «Il Talentino» Frediani, un'iradiddio l'anno scorso con L'Aquila, e quasi mai impiegato quest'anno: la possibilità che il giocatore rimanga in nerazzurro, infatti, sono anche ai nodi tecnico-tattici che dovranno scegliere nelle prossime settimane Braglia e Vitale dato che Frediani potrebbe rimanere solo a patto che venga riesumato il disegno tattico di quest'estate e che prevedeva il tridente dalla cintola insù. Viceversa, invece, se dovesse essere confermata la scelta preferenziale per quel 3-5-2 visto finora, il «gioiellino» scuola Roma - al pari di qualcun altro fra Finocchio, Napoli e Giovinco - potrebbe anche preferire andare altrove. Non esclusa neppure la partenza di Mandorlini.

 Intanto i tifosi non mollano e cominciano già ad organizzarsi per la trasferta di venerdi sera a Ferrara: un bus lo organizzerà sicuramente il Centro di Coordinamento (per prenotazioni e informazioni 339,3109733 e 347.3627965).