Maxi-schermo per il presidente Mattarella alla Normale

Preparativi in corso per l'inaugurazione dell'anno accademico in programma sabato 17

Sergio Mattarella

Sergio Mattarella

Pisa, 9 ottobre 2015 - Sabato 17 ottobre 2015 la Scuola Normale Superiore celebrerà l’apertura dell’anno accademico con una cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il direttore, professor Fabio Beltram, pronuncerà a partire dalle ore 11,30 la relazione che dà il via ufficiale ai corsi di studio 2015-2016 e che verterà sulla Normale e il contesto universitario nazionale e internazionale.

A seguire la docente di Scienza della Politica Donatella Della Porta terrà un discorso introduttivo al Simposio “Globalizations and Citizens’Rights”, incentrato sui problemi della globalizzazione e dell’immigrazione, che proseguirà poi nel pomeriggio con gli interventi di Göran Therborn della Cambridge University e di Michel Wieviorka dell’École des hautes études en Sciences sociales.

La cerimonia si svolgerà nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana, in Piazza dei Cavalieri a Pisa. Dato che i posti in sala sono non più di 130, è in corso di verifica la possibilità di installare un Ledwall in Piazza dei Cavalieri, per dare la possibilità a un più ampio numero di cittadini di assistere all’evento. E’ la prima volta che l’attuale massima carica dello Stato giunge a Pisa.

L’ultima volta di un Presidente della Repubblica alla Scuola Normale fu in occasione del bicentenario di fondazione, il 18 ottobre 2010, quando Giorgio Napolitano aveva fatto visita alla mostra documentaria allestita nel Palazzo della Carovana. A completare i festeggiamenti per l’apertura di anno accademico il giorno successivo, domenica 18 ottobre, 205° anniversario del decreto di fondazione della Scuola Normale, Jordi Savall con l’ensemble Hespèrion XXI inaugurerà la 49esima stagione dei Concerti della Normale, al Teatro Verdi di Pisa a partire dalle ore 21.