Matilde, a 13 anni è già scrittrice: in libreria la sua opera prima

"Lo snodo dei libri" è il romanzo fantasy scritto dalla pisana Matilde Silenzi, studentessa di terza media

Matilde Silenzi

Matilde Silenzi

Pisa, 5 maggio 2016 - Matilde Silenzi, 13 anni, pisana, non ha ancora fatto l'esame di terza media ma oggi la sua prima opera letteraria è approdata in libreria e il suo romanzo fantasy, "Lo snodo dei libri" (edizioni Helicon, 13 euro) è stato presentato pubblicamente in un incontro nell'auditorium della scuola media Fucini.

"Un viaggio obbligato per seguire la famiglia - dice Matilde presentando la trama del romanzo davanti a decine di suoi coetanei e docenti - l'allontanamento dagli amici di sempre, l'arrivo in un Paese straniero e l'inserimento in una nuova scuola, nuove amicizie e rivalità: sono gli elementi che danno il via alla narrazione. La storia è ambientata in un mondo fantastico, dove dominano immaginazione, magia, simbolo e surreale e dove i personaggi vivono strane metamorfosi".

Particolare anche la scelta dell'autrice di raccontare la storia di una ragazza più grande di lei: Erica, quindicenne pisana con la passione per i misteri e il disegno, che per gli amici però è soprattutto il tipo di ragazza definito 'out'.

"Un giorno - conclude la baby scrittrice - suo padre viene trasferito a Miami, in una misteriosa villa circondata da un bosco: nella mansarda c'è una serratura senza porta. Erica diventa amica dei due ragazzi più popolari della scuola, Luke e Matthew, e si guadagna l'odio di tre bulle (Ruby, Mary e Clarissa), ma soprattutto svela il mistero della serratura, catapultando lei e i suoi amici in un mondo parallelo, chiamato "Snodo dei libri": una torre con milioni di porte dove i ragazzi esplorano i libri scoprendo mondi fantastici a cui sognano di appartenere".