La scomparsa di Martina, a vuoto finora le ricerche lungo il fiume

I volontari della protezione civile e i vigili del fuoco hanno perlustrato per tutta la giornata il fiume che scorre sotto il ponte dove Martina è stata avvistata per l'ultima volta / I GENITORI IN TV: "SE ABBIAMO SBAGLIATO POSSIAMO RICOMINCIARE" / L'APPELLO DELLA ZIA A 'CHI L'HA VISTO?' / LA FUGA DI MARTINA RIPRESA DALLE TELECAMERE-VIDEO / ANCHE VIAREGGIO CERCA MARTINA / FALSI AVVISTAMENTI / MESSAGGI D'ADDIO ALLE AMICHE POI IL BUIO / MARTINA NON SI TROVA, CONTINUANO LE RICERCHE / LE FOTO / VIDEO / IL VERTICE IN PREFETTURA

Martina Del Giacco

Martina Del Giacco

Pontedera, 14 novembre 2014 - Continuano senza esito le ricerche di Martina Del Giacco, la sedicenne scomparsa domenica sera dalla sua abitazione di Fornacette. I volontari della protezione civile e i vigili del fuoco hanno perlustrato per tutta la giornata il fiume che scorre sotto il ponte dove Martina è stata avvistata per l'ultima volta. Setacciato anche un canale nelle vicinanze, ma non sono state trovate tracce utili. Nei prossimi giorni le ricerche si concentreranno per lo più a terra, visto che il pattugliamento dei corsi d'acqua non ha finora dato esito.

Nel pomeriggio, il ritrovamento di una scarpa incastrata tra le rocce nel fiume Arno e di altri oggetti impigliati nella vegetazione aveva destato allarme tra i volontari della protezione civile. Gli oggetti sono stati recuperati e mostrati ai genitori della giovane che però hanno escluso appartenessero a lei.

Ieri intanto sono state diffuse le immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza in cui si vede Martina uscire dal retro di casa la sera della scomparsa, accendere una sigaretta, pensare un attimo, e poi scavalcare la recinzione. Sembrerebbe dunque trattarsi di una "fuga" quella della 16enne, che dalle 21.30 di domenica 9 novembre risulta scomparsa nel nulla. La ragazza, che studia all'istituto alberghiero di Pisa, e che ha abita con i genitori a la nonna, ha lasciato un messaggio non semplice da decifrare su Facebook, subito prima di sparire: "C'è tempo fino a stasera, woo, fino a stasera e basta. No, 'sta cosa ha un senso, non ho bevuto né niente. E comunque domani si vedranno le differenze".

Intanto il padre ha lanciato un appello dalle telecamere di Tgcom24 ha lancia un appello. "Se abbiamo fatto qualcosa di sbagliato nei tuoi confronti ci dispiace, ma possiamo ricominciare tutto da capo". E ha aggiunto: "adesso, Martina ti dico torna a casa tranquillamente, noi ci siamo, ti aspettiamo a braccia parte". La madre poi al Tg3: "Ha avuto dei momenti difficili ma a pensare che facesse queste cose...non me lo sarei mai aspettato". Impegnati nelle ricerche sono i vigili del fuoco e i paracadutisti del Col Moschin, che hanno perlustrato a lungo l'Arno. Finora ci sarebbe la testimonianza di un passante, convinto di aver visto questa ragazza, bionda, a circa 500 metri dalla sua abitazione.

LA SCHEDA SUL SITO DI 'CHI L'HA VISTO'

Martina Del Giacco Sesso: F Età: 16 (al momento della scomparsa) Corporatura: normale Statura: 153 Occhi: castani Capelli: biondi Abbigliamento: leggings neri con ragnatele, una felpa nera lunga con scritta bianca, scarpe marca "Vans" bianche con fiorellini Segni particolari: piercing labbro inferiore e dilatatore orecchio destro Scomparso da: Calcinaia (Pisa) Data della scomparsa: 09/11/2014