Luminara Unesco, slitta il verdetto. E ora scende in campo Enrico Rossi

Il governatore 'sponsor' con il ministro Dario Franceschini

La Luminara di Pisa

La Luminara di Pisa

Pisa, 19 marzo 2015 - Slitta di una settimana il responso di Unesco Italia per la candidatura a patrimonio immateriale dell'umanità della Luminara in gara contro la blasonata arte dei pizzaioli napoletani. La riunione della commissione, fissata per la giornata di oggi, è stata riprogrammata per il 26, proprio nel bel mezzo dei festeggiamenti del Capodanno Pisano. Se questo rinvio sarà di buon auspicio oppure no, lo sapremo solo il prossimo giovedì. Ma intanto a scendere in campo per ‘sponsorizzare’ la Luminara questa volta è il governatore Enrico Rossi in persona.

Nel corso del summit di mercoledì scorso al Mibact con il ministro della cultura Dario Franceschini (incontro convocato per discutere del piano del paesaggio), non è infatti mancato un passaggio proprio sulla notte di San Ranieri. «Ho ricordato al ministro la sfida per il patrimonio immateriale Unesco, uno scambio di battute che spero - afferma il governatore Rossi - possa essere stato utile. Con Unesco e con il presidente Puglisi comunque il rapporto è stretto e costante: è solo di dieci giorni fa l’incontro a Firenze per il progetto di una Fondazione Unesco in Toscana. E in quell’occasione che è stata svelata la sfida a due: Luminara contro pizzaioli napoletani. Una gara certo non facile da vincere, ma da parte della Regione il sostegno è massimo». Da qui lo step con il ministro Franceschini, accogliendo anche la sollecitazione arrivata dal sindaco Marco Filippeschi e dall’assessore comunale alle manifestazioni storiche Federico Eligi.

Intanto prosegue la mobilitazione via twitter per la Luminara, lanciata proprio dal portale della Regione «InToscana». Decine i messaggi con l’hashtag #LuminaraUnesco. Ma anche dall’altra parte il ‘comitato’ pro-pizza (anche se la sfida, va detto, è con l’arte dei pizzaioli napoletani) non demorde: 250mila firme (raccolte su change.org) su iniziativa dell’ex ministro Alfonso Pecoraro Scanio con il sostegno della Coldiretti, dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani e di Rossopomodoro che ha portato la petizione persino a New York. Tanti i vip che hanno voluto sostenere la pizza, come Gabriele Muccino, Renzo Arbore, Luciana Littizzetto, Ilary Blasy, Jimmy Ghione, Eugenio Bennato e Giorgio Panariello. A nostro favore ci sarebbe invece un tris d’eccezione: se la Luminara diventasse patrimonio Unesco si andrebbe ad aggiungere a Piazza dei Miracoli, patrimonio materiale dell’umanità da diversi anni, e a San Rossore con la sua selva pisana già ‘eletta’ riserva della biosfera Unesco. Un vero primato.