Pisa, l'Internet Festival reinterpreta lo spazio

Si parte l'8 ottobre con un viaggio nella rete sul Ponte di Mezzo. Quattro giorni di incontri e ospiti, da Massimiliano Allegri a THe Jackal; da Gipi a Gigi Marzullo

L'immagine dell'Internet Festival 2015

L'immagine dell'Internet Festival 2015

Pisa, 2 ottobre 2015 - Sarà il Ponte di Mezzo il protagonista dell'avvio dell'Internet Festival di Pisa, in programma dall'8 all'11 ottobre. Infatti, il Ponte di Mezzo si trasformerà in un percorso a tappe nell’universo della Rete con l’installazione “Iper Spazio” curata dell’architetto Luigi Formicola: un vero e proprio invito rivolto ai cittadini pisani e ai visitatori del festival a sperimentare un viaggio esperienziale (inaugurazione giovedì 8 ottobre, ore 15).

Inizierà così l’edizione 2015 di Internet Festival: quattro giorni di dibattiti, workshop e laboratori, per raccontare la rivoluzione digitale e la nuova idea di “spazio” - una mappa senza confini, in continua mutazione, senza regole, che procede a folle velocità - nata grazie alla Rete. In programma oltre 200 eventi a ingresso libero, dislocati in 20 location per tutta la città di Pisa - candidata a capitale italiana della cultura 2016/17- e 200 ospiti.

Tra gli ospiti: Remo Bodei, Giulio Giorello, Maurizio Ferraris, Lina Bolzoni, Don Mussie Zerai (candidato Premio Nobel per la Pace 2015), Massimo Bottura, Marco Malvaldi, Federico Maria Sardelli, Marco Damilano, Andrea Rivera, Carlo Massarini, Enrica Tesio, GIPI, Mandy Rose, Frédéric Martel, Sammy Basso, Don Pasta, Andrea Baranes, Massimiliano Allegri, Clio Make Up, Gigi Marzullo, The Jackal, Nikhil Pahwa, Jasper Visser, Leonardo Romanelli, Nick Di Fino, Nathan Jurgenson, Giovanni Gulino di Marta sui Tubi, I Gatti Mezzi, Marco Pratellesi, Massimo Russo, Michele Mezza, Titti Postiglione, Andrea Santagata. Tra gli eventi da segnalare: la presentazione del White Paper, documento di sette punti redatto da Digital Magics – venture incubator quotato in Borsa – destinato al Governo italiano per favorire il processo di crescita del Paese, concentrandosi sulla promozione delle startup e dell’imprenditoria innovativa; l’incontro “Spazio nello sport” con il mister Massimiliano Allegri che presenterà un’app da lui inventata dedicata al mondo del calcio (10/10).

E poi la “Toscana digitale e le imprese” un incontro sull’artigianato digitale con l’assessore regionale Vittorio Bugli e altri ospiti (9/10). Tra gli eventi dedicati al food l’edizione zero del Fas, il Forum sull’Alimentazione Sostenibile (9/10) e il viaggio nella seduzione estetica del cibo con “FoodPorn” (10/10). Ospite di #IF2015 anche Massimo Bottura, considerato tra i migliori chef al mondo, protagonista del panel "La cucina a regola d'arte" (10/10). Il rapporto tra mondo della Rete e filosofia è al centro degli incontri con Maurizio Ferraris (11/10); Remo Bodei (11/10) e Giulio Giorello (9/10). Del percorso dell’Agenda Digitale e delle pubbliche amministrazioni parleranno Domenico Laforenza (Direttore IIT-CNR), Vittorio Bugli e Furio Honsell (8/10), mentre di comunicazione politica si discuterà con Dino Amenduni e Marco Damilano (9/10). “Brand PA: storie di buona comunicazione pubblica” sarà il tema dell’incontro promosso dal progetto Giovanisì della Regione Toscana con alcune interessanti testimonianze di buone pratiche locali, regionali e nazionali (10/10).

Tra gli ospiti anche Frédéric Martel che verrà intervistato da Lorenzo Mannella nell’incontro “SMART. Dalla Rete alle reti” (10/10) e Sammy Basso, colui che ha fatto della sua peculiarità, la progeria (malattia rara), un elemento di condivisione, uno strumento di partecipazione, un mezzo per viaggiare, un modo per affermare un diverso punto di vista. Tra le star del festival Sonia Cerrai, Clio Make Up, Lercio, Alessandro Magni, “IlvostrocaroDexter” e il collettivo The Jackal, fenomeno del web da milioni di visualizzazioni (9/10). Molti gli spazi dedicati alle startup grazie agli eventi .itCup, Bootstrap e StartApp Toscana Contest che prevede la premiazione dei progetti vincitori della competizione lanciata dalla Regione Toscana. Da non perdere poi la sezione dei T-Tour, l’area del festival dedicata alle proposte educative e formative, anche per i più piccoli, che lo scorso ha registrato ben 7.000 presenze.

Eventi collaterali ed Extra - Giovedì 8 ottobre la Stazione Leopolda si trasforma in una grande macchina del tempo musicale grazie alle sonorità futuristiche di Dream Koala, producer e musicista dal talento straripante; il sound di uno dei più originali protagonisti della scena elettronica contemporanea, Koreless; e il mix di dub, trip hop e techno di Dj Food, pioniere dell’arte del dj-ing. Venerdì 9 ottobre è il momento di “Franco Stone. Una storia vera”: tra musica, live-painting e teatro, arriva in anteprima una ricerca divertente delle fonti pisane che, durante il suo soggiorno toscano, ispirarono Mary Shelley, l’autrice di Frankenstein. Protagonista della serata un cast d’eccezione: I Sacchi di Sabbia, I Gatti Mézzi, lo scrittore Sergio Costanzo, l’attore Marco Azzurrini, il maestro Carlo Ipata, il disegnatore Guido Bartoli, e il grande GIPI con un’incursione d’autore. Venerdì 9 ottobre è in programma il workshop "Digital Culture, Social Media and Innovation for the Cultural Heritage”, inserito nell'ambito del progetto Europeana Space e organizzato in collaborazione con Invasioni Digitali, dedicato alle nuove forme di promozione del patrimonio culturale tramite i social. Le conclusioni sono affidate a Jasper Visser di Inspired by Coffee (Scuola Normale, Sala Bianchi, ingresso libero su registrazione). Sabato 10 ottobre, riflettori puntati su Pellegrino Artusi con una serata dedicata alla sua vita, ripercorsa attraverso la lettura delle sue ricette dal dj e gastrofilo militante Don Pasta con il suo “Artusi Remix. Viaggio nella cucina popolare italiana”. Un progetto multimediale in cui si mescolano cucina, musica, racconto popolare e immagini. Sempre sabato 10 ottobre si parlerà del fenomeno Musicraiser, la più grande community italiana di sostenitori di progetti musicali, con i suoi due ideatori: Tania Varuni e Giovanni Gulino, leader dei Marta sui Tubi.

Domenica 11 ottobre alla Stazione Leopolda, si rinnova l’appuntamento con Webnotte. Mostre Nel calendario di #IF2015 spazio anche alle mostre, a partire da: A occhi aperti: sguardi d’autore sul .it (Teatro Lux), mostra fotografica, realizzata da H-Art per Registro .it, che racconta le eccellenze italiane dell’agroalimentare che hanno scelto il dominio .it.; per proseguire poi con 64 Mania: il C=64” e i “computer da casa” della Commodore, al Museo degli Strumenti per il Calcolo, un’esposizione sul Commodore 64, principe degli home computer e icona dell’informatica anni 80; e Radiografia della gastronomia moderna, l’esposizione dei fotografi Bob Noto e Lido Vannucchi dedicata al mondo della gastronomia moderna (Stazione Leopolda). E ancora: Sensoltre, primo percorso multisensoriale al buio tra quadri tattili, a cura di Emanuela Ferri e organizzato da Informatici Senza Frontiere (Cittadella Galileiana); e L’informatica dalla A alla Z, la storia di una scienza giovane, ma ormai fondamentale e decisiva, raccontata attraverso alcuni pezzi della collezione di macchine del Museo degli Strumenti per il Calcolo di Pisa dislocati presso alcuni negozi del centro storico. Da segnalare, infine, Sonic Space #05, un’installazione sonora basata sull’ascolto di registrazioni audio ambientali ed un sistema fisico interattivo progettato appositamente per lo spazio. Il pubblico viene coinvolto nella co-creazione dell’opera (08/10, area Ex-Macelli e Stallette / Giardino Esterno – Museo Degli Strumento per il Calcolo).