Il pianeta Internet senza segreti. Pronti a scoprire le ultime novità

Al via il Festival con un flash mob sul Ponte di Mezzo

Massimiliano Allegri

Massimiliano Allegri

Pisa, 7 ottobre 2015 - Cinque anni in cui l’Internet Festival ha consolidato la squadra e moltiplicato gli eventi. Si apre domani l’edizione 2015 presentata ieri a Palazzo Gambacorti: un concentrato di appuntamenti – dibattiti, workshop, laboratori, iniziative per i più piccoli, arte e divertimento – per raccontare la rivoluzione digitale e la nuova idea di ‘spazio’ prodotta dalla Rete. In programma – da domani fino a domenica – oltre 200 eventi con altrettanti ospiti, dislocati in 20 location per tutta la città di Pisa. Ingresso libero.

Il via. Il festival – che ha ricevuto lo speciale in bocca al lupo delal presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini – sarà inaugurato domani alle 15 sul Ponte di Mezzo da un flash mob: venti ballerini di «Italy Dance Village» daranno vita a un’ «interactive music battle» molto particolare: i suoni verranno creati dal loro movimenti e amplificati grazie ad un sistema hi-tech. Al termine del flash mob, riflettori puntati su Ponte di Mezzo che per l’intera durata della manifestazione si trasformerà in un percorso a tappe nell’universo della Rete con l’installazione «Iper Spazio», curata dell’architetto Luigi Formicola.

A seguire prenderanno il via tutte le sezioni del festival. Ecco alcuni appuntamento della prima giornata: alle 15.30 si partirà con l’incontro «Internet e Pubblica Amministrazione: Pa digitale, è davvero la volta buona?»: negli spazi del Teatro Lux (quartier generale di tutti gli appuntamenti targati Cnr) ne discuteranno l’assessore regionale Bugli, il sindaco Filippeschi, il direttore generale Iscom Forsi, il sindaco di Udine Honsell, il direttore IIT-Cnr Laforenza. Sempre nel primo giorno di festival da non perdere la City Track Run, corsa notturna per team composti da 5 persone.

Vincerà la squadra che certificherà il passaggio in tutti i luoghi di If nel minor tempo possibile. Appuntamento in Banchi alle ore 20. In calendario. Tra gli eventi clou di «IF2015»: l’incontro «Spazio nello sport» con il mister Massimiliano Allegri che presenterà un’app da lui inventata dedicata al mondo del calcio (sabato). Ospite d anche Massimo Bottura, considerato tra i migliori chef al mondo, protagonista del panel «La cucina a regola d’arte» (sabato). Il rapporto tra mondo della Rete e filosofia è al centro degli incontri con Maurizio Ferraris (domenica; Remo Bodei (domenica) e Giulio Giorello (venerdì).

Di comunicazione politica si discuterà, invece, con Dino Amenduni e Marco Damilano (venerdì). T-TOUR. Gli eventi dedicati alle scuole ai più giovani si svolgeranno negli spazi restaurati che accoglieranno la Cittadella Galile3iana. Tre giorni – da giovedì a sabato – dedicati a giochi, laboratori. GAME BOX. Al centro Mixart si giocherà con gli strumenti di programmazione e si prenderanno sul serio i videogiochi. Torna la iF Game Jam, la maratona per dar vita ad un videogioco in 40 ore.