Internet Day, si celebra il primo collegamento in Rete, in forse l'arrivo di Renzi

Trent'anni fa il Cnr si collegò all'allora Arpanet, la rete creata dagli Usa. Tante le celebrazioni, ma sono attese contestazioni

Matteo Renzi

Matteo Renzi

Pisa, 28 aprile 2016 - Scatta venerdì 29 e sabato 30 aprile l'Internet Day a Pisa. Due giornate speciali per celebrare i primissimi passi del web in Italia. Era il 30 aprile 1986 quando l'allora Cnuce, Consiglio nazionale delle ricerche, si collegò alla rete Arpanet, rete antesignana di internet. "Ping", fu il semplice messaggio, a cui dagli Usa risposero con un "ok". Pensiamo a quanta acqua è passata sotto i ponti da allora. Oggi la Rete regola, che lo vogliamo o no, buona parte delle nostre vite.

Allora erano davvero altri tempi. La connessione avvenne a 64 kb, velocità che oggi fanno sorridere. Ma fu comunque un grandissimo passo verso la nuova era. Tante le celebrazioni in questi due giorni a Pisa. Eventi a cui avrebbe dovuto partecipare anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi. Ma la sua partecipazione è in forse: sulla sua Enews non c'è traccia dell'appuntamento pisano. Nella giornata di venerdì e sabato il presidente sarà presente a vari eventi ma non all'Internet Day. E' probabile che le proteste organizzate dalla galassia dei centri sociali e dell'associazionismo e che si terranno nella giornata di venerdì abbiano portato al cambio di programma. 

Tra le iniziative, a partire dalle 10, all'auditorium dell'Area della ricerca di Pisa del Cnr (via G. Moruzzi, 1), si celebrera' il trentennale di Internet con un programma ricco di interventi pensati come una ideale timeline che, partendo dal 1986, si spinge a disegnare gli scenari futuri di Internet. Dopo i saluti istituzionali di Domenico Laforenza, direttore dell'Iit-Cnr e responsabile dell'Area Cnr di Pisa, e del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, del sindaco di Pisa Marco Filippeschi, interverranno molti ospiti, tra i quali alcuni protagonisti dell''epopea' internettiana, e cioe' i pionieri del Cnuce-Cnr: Luciano Lenzini, Gianfranco Capriz, Stefano Trumpy, Marco Sommani, Antonio Blasco Bonito.

Per tracciare le linee dell' Internet del futuro, sono previsti gli interventi di Renato Soru, presidente di Tiscali, Roberto Sabella, direttore ricerca ed innovazione di Ericsson, Giancarlo Prati, direttore dell'Istituto di tecnologie della comunicazione, dell'informazione e della percezione della Scuola Superiore Sant'Anna, Marco Conti, direttore del Dipartimento di ingegneria, ict e tecnologie per l'energia ed i trasporti del Consiglio nazionale delle ricerche (Diitet-Cnr) e di Francesco Pavone (direttore del Lens dell'Universita' di Firenze).

A concludere i lavori dovrebbe essere il premier Renzi, ma a questo punto la sua partecipazione è in forse, insieme al ministro dell'Istruzione Giannini oltre al presidente del Cnr Massimo Inguscio. 

"Il Cnr e' stato, e' e resta un protagonista indiscusso nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione- osserva Inguscio- Questo evento non e' una semplice commemorazione ma anzi ci lancia verso il futuro. La stessa sinergia tra Cnr, Universita' e mondo industriale che porto' alla nascita della Cep (la Calcolatrice elettronica pisana) e allo sviluppo dell'informatica pisana che oggi ricordiamo promette di essere vincente nelle nuove comunicazioni, che si baseranno sulle tecnologie quantistiche. Una flagship sulle tecnologie quantistiche e' stata appena approvata dalla Commissione europea e l'Italia e' pronta a ricoprire un ruolo da protagonista".

L'Italian Internet Day diventa anche un film-documentario dal titolo 'Login. Il giorno in cui l'Italia scopri' Internet', scritto da Riccardo Luna e diretto da Alice Tomassini. Alcuni estratti del docu-film verranno mostrati al pubblico nel corso dell'evento di Pisa, mentre la versione integrale andra' in onda in prima visione la sera stessa del 29 aprile su Rai5 alle ore 19.50. Durante la mattinata al Cnr, verranno effettuati collegamenti via skype con alcune delle decine di citta' italiane dove si festeggia l'Italian Internet Day. Per ulteriori informazioni: www.30annidirete.it e www.nic.it