Il sindaco e il rebus del comandante. Ventotto domande per la Municipale

La commissione individuerà 5 candidati da sottoporre a Filippeschi

Massimo Bortoluzzi

Massimo Bortoluzzi

Pisa, 2 aprile 2015 - Ventotto candidature in stand by. E’ tra queste – una volta esaminate dalla commissione che non si è, però, ancora insediata – che sarà selezionata una rosa di al massimo cinque nominativi sui quali si dovrà concentrare l’attenzione del sindaco Marco Filippeschi. Perché sarà lui a scegliere il prossimo comandante della polizia municipale, ovvero il successore di Massimo Bortoluzzi che andrà in pensione a partire dal prossimo 1 maggio.

Le ‘buste’. Le domande di partecipazione al bando pubblico (uno dei pochissimi concorsi rimasti in essere dell’originario piano del personale, selezione che il Comune ha potuto comunque avviare senza dover assorbire il personale ‘rottamato’ della Provincia) sono depositate alla direzione personale e organizzazione dallo scorso 25 marzo. Ma ancora non sono state aperte, questo perché Palazzo Gambacorti ha dovuto attendere il passaggio di testimone da Angela Nobile a Marzia Venturi, nuovo segretario comunale insediatasi proprio nella giornata di ieri.

Al segretario comunale spetterà, infatti, il compito di nominare nei prossimi giorni la commissione e decidere anche i criteri per la valutazione (curricula e colloquio). Ultima parola, quella del sindaco che, «con atto motivato», individuerà tra i candidati ‘finalisti’ la persona idonea a ricoprire l’incarico. Chi subentrerà a Massimo Bortoluzzi dovrà dimostrare di avere esperienza per quanto riguarda prevenzione della criminalità, tutela del decoro urbano, monitoraggio dei fenomeni sociali, contrasto all’abusivismo commerciale. Tutti ambiti di azione, questi, di cui il nuovo dirigente si dovrà occupare. Mansioni che dovranno essere svolte parallelamente ad un coordinamento le forze dell’ordine e le istituzioni che operano sul territorio. Sulla scia di quanto fatto fino ad oggi.

I tempi. Non è scontato che la nomina del nuovo comandante della Municipale possa avvenire entro il 1 maggio. Le procedure potrebbero infatti slittare oltre questa data: in quel caso – fanno sapere dalla direzione personale – si potrà procedere con un incarico provvisorio affidato ad altri dirigenti già in forze al Comune di Pisa oppure andare avanti con gli attuali due vicecomandanti.

Francesca Bianchi