Il flipper della Ztl: via alle novità. Ecco il labirinto dei sensi unici

Da oggi più difficile arrivare in via Santa Maria

Polizia municipale

Polizia municipale

Pisa, 19 luglio 2014 - E’ IL GIORNO della «rivoluzione». Da oggi i quartieri di San Francesco e Santa Maria cambieranno d’aspetto. Almeno dal punto di vista della viabilità. Si tratta di modifiche propedeutiche alla futura pedonalizzazione del tratto di via Santa maria più vicino a piazza dei Miracoli. La Polizia Municipale ha provveduto alla distribuzione di oltre tremila volantini informativi per le modifiche del traffico, infilati nei tergicristalli delle auto in sosta nel quartiere, con due passggi distinti. Nei primi giorni, naturalmente, non verranno fatte multe in caso di errori e pattuglie di agenti saranno presenti nei punti più delicati. Vediamo nel dettaglio che cosa cambierà iniziando dal quartiere di San Francesco.

ENTRANDO in città dall’arco di San Zeno è possibile girare a sinistra in via Buonarroti, che diventa a doppio senso. Svoltiamo a destra in via San Lorenzo: qui, all’altezza di via Di Vittorio, è in funzione un varco di Ztl (in sostituzione di quello di via Carducci, che è stato smontato). Via San Lorenzo resta a senso unico ma inverte il senso di marcia, così come via Santa Cecilia. Dalla fine di questa strada è possibile svoltare a sinistra in via San Francesco, ma non andare dritti in via Case Dipinte. LE DUE corsie di piazza San Paolo all’Orto cambieranno di senso. È consentito rientrare in via San Francesco da via Mercanti passando da via Case Dipinte. Continuando via San Lorenzo, poi, si prosegue fino all’incrocio con via Oberdan: qui si può andare a destra in via Carducci o proseguire per via Consoli del Mare (anch’esse cambiano di senso) per finire in piazza dei Cavalieri.

IL COLLEGAMENTO tra piazza di Cavalieri con via Santa Maria sarà attraverso via Corsica e via dei Mille, anche loro interessate dal cambio di direzione di marcia. E il quartiere di Santa Maria? Escludendo l’ingresso dall’omonima via, che verrà appunto pedonalizzata da piazza Cavallotti fino alla Torre, i residenti saranno costretti a percorrere una specie di labirinto. La nuova entrata sarà dall’arco di San Ranierino, che già ospita il varco che era in via Camozzo. Da qui si può proseguire per via Maffi ed entrare in via San Tommaso. Giunti in via Capponi si potrà scegliere: o a destra per passare in piazza Arcivescovado e percorrere via Boschi (la parallela strettissima di via Santa Maria) fino a piazza Cavallotti; oppure svoltare a sinistra in via San Giuseppe e proseguire per via Sant’Apollonia (entrambe invertite di senso), chiudendo idealmente il «labirinto» che abbiamo tracciato. I residenti e i commercianti devono probabilmente ancora farsi un’idea della rivoluzione che è cominciata stamani. Quel che è certo è che da oggi il centro storico di Pisa non sarà più lo stesso.