Il cinema europeo si ritrova a Pisa

Nella nostra ciuttà si svolgerà ad aprile l'incontro annuale di Ace. L'annuncio del vicesindaco Ghezzi al festival del cinema di Roma

La presentazione a Roma

La presentazione a Roma

Pisa, 20 ottobre 2014 -  Pisa e la Toscana si preparano ad accogliere un importante meeting che chiama a raccolta i principali produttori cinematografici europei. Si terrà nella nostra città, dall'8 al 12 aprile 2015, l'incontro annuale di Ace, Ateliers du Cinéma Européen, organismo creato nel 1993 per aiutare i produttori europei a sviluppare coproduzioni con altri paesi, che ad oggi conta oltre 180 associati. 

Ogni anno ACE organizza un incontro generale tra tutti i produttori membri, durante il quale vengono organizzati co-production forum, seminari e workshop con l'obiettivo di favorire il nascere di nuove collaborazioni tra i soggetti dell'industria cinematografica. 

Una scelta, quella di Pisa, non casuale, vista la vocazione cinematograficadella città, set scelto da registi di fama internazionale come i fratelli Paolo e Vittorio Taviani, Carlo Mazzacurati, Mario Monicelli e da giovani autori, come Gipi, Roan Johnson (di cui sta per uscire nelle sale "Fino a qui tutto bene", anteprima tra qualche giorno proprio al festival del cinema di Roma) e Lorenzo Garzella. 

Una città, Pisa, che ha da sempre investito e continua ad investire sul cinema come volano di sviluppo del territorio, anche grazie al recente progetto Pisa Movie, che prevede una serie di facilitazioni e servizi rivolti a chi decide di girare nel territorio comunale e investe su azioni formative di qualità. Agevolazioni che costituiscono un motivo in più per realizzare film a Pisa, sfruttando così le bellezze architettoniche e paesaggistiche della città e la grande accessibilità infrastrutturale data dall'aeroporto internazionale e dallo snodo ferroviario pisani.