Gli studenti del Santoni alle prese con i cantieri edili

L'iniziativa "Vivere il cantiere e impararlo a scuola" ha formato oltre 100 giovani

vivere il cantiere

vivere il cantiere

PISA, 27 giugno 2015 - Nei giorni scorsi, all'Auditorium della sede degli Enti Bilaterali delle Costruzioni di Pisa si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto “Vivere il cantiere e impararlo a scuola” realizzato in sinergia tra gli Enti Paritetici per l’edilizia Cassa Edile, Scuola Edile, CPT Pisa e INAIL di Pisa, con la partecipazione dell’Istituto per geometri Santoni di Pisa, Niccolini di Volterra e Fermi di Pontedera. Il progetto, è nato dall’idea di fornire a tutti gli alunni delle classi quinte la formazione di base preliminare all’accesso nel mondo del lavoro nel settore edile, prevista come obbligatoria dal contratto collettivo di categoria, con un percorso rilevante anche ai fini della formazione obbligatoria sui luoghi di lavoro prevista per legge.

Si sono svolte 5 edizioni nelle quali sono stati formati più di 100 alunni. Ai ragazzi sono stati consegnati alcuni Dispositivi di Protezione Individuale, un elmetto, i guanti e le scarpe antinfortunistiche ed è stato spiegato loro come indossarli. Successivamente hanno iniziato la formazione specifica presso nel Laboratorio Esperienze c/o la sede degli Enti Bilaterali per l’edilizia, struttura d’eccezione capace di riprodurre tutte le fasi di lavoro di un cantiere tipo in estrema sicurezza.

Qui i ragazzi hanno potuto partecipare a prove e dimostrazioni pratiche tra cui quella di montaggio e smontaggio di un ponteggio. Al termine dei 2 giorni di corso, che per alcuni probabilmente sono stati anche i primi giorni di esperienza professionale, ogni alunno ha ricevuto il libretto formativo del lavoratore, prerogativa del settore edile, che certifica l’avvenuta partecipazione al corso 16 ore primo ingresso in edilizia.

Questo rappresenta un vero e proprio credito formativo che faciliterà l’ingresso nel mondo del lavoro in edilizia! Alla presenza del Direttore Inail di Pisa, del Provveditore agli Studi, dei rappresentanti degli Enti e dei Dirigenti scolastici sono stati consegnati gli attestati di frequenza a più di 100 alunni frequentanti le classi V degli Istituti tecnici suddetti. Jacopo Danielli, Presidente degli Enti Bilaterali per le Costruzioni di Pisa, ci spiega che “l’idea è nata perché l’interesse prioritario dei nostri Enti è quello di sostenere e divulgare la regolarità e sicurezza nei cantieri edili. Ci siamo chiesti: perché non iniziare da quelle che saranno le maestranze ed i professionisti del futuro? Così abbiamo contattato diversi Istituti Tecnici ed il “Santoni” di Pisa è stato il primo ad aderire. Abbiamo proposto il nostro progetto anche all’INAIL di Pisa che ha prontamente risposto con grande entusiasmo. Dati gli argomenti trattati ed il risultato positivo raggiunto, speriamo che questa esperienza possa essere ripetuta anche prossimi anni scolastici.

“Si tratta di un’iniziativa che combina gli aspetti della sicurezza con quelli dell’ingresso nel mondo del lavoro e in questo senso quanto mai attuale: in tempi di crisi come quelli odierni sicurezza e lavoro sono temi troppo spesso vissuti in antitesi e che invece sono inscindibilmente legati – afferma il direttore della Sede Inail di Pisa, Giovanni Lorenzini – non solo dal punto di vista dei valori in gioco con al centro la persona del lavoratore ma anche sul piano dell’ attività produttiva dal momento che ormai è assodato che le aziende che operano in sicurezza sono le più competitive sul mercato. Per Inail sostenere un progetto simile significa essere al cuore del proprio mandato istituzionale che ormai non ci vede più come semplice Istituto assicurativo ma Ente intorno al quale ruota la complessiva gestione dei temi legati alla sicurezza.”