Gioco del Ponte 2016, vince Mezzogiorno 4-3, emozioni a non finire / TWEET / FOTO

Storica vittoria per la parte Australe, che ha centrato solo due affermazioni negli ultimi 15 anni (Servizio fotografico Andrea Valtriani)

La festa finale (Valtriani)

La festa finale (Valtriani)

Pisa, 26 giugno 2016 - Mezzogiorno vince il Gioco del Ponte 2016 alla bella, dopo che i due schieramenti avevano terminato la sfida in parità, 3-3. Una vittoria storica per Mezzogiorno, che negli ultimi 15 anni ha vinto soltanto nel 2011 e appunto in questo 2016. E per il terzo anno consecutivo le due parti sono andate alla bella. Era già accaduto nel 2014 e nel 2015. Grandi emozioni per il Gioco del Ponte 2016. E' stata la grande notte, la notte clou del Giugno Pisano, che ha visto ancora una volta l'eterna sfida con Tramontana e Mezzogiorno che si contendono lo scettro.

I combattenti si sono allenati un anno intero in vista della salita in pedana per spingere la "macchina", per spingere quel carrello che da sempre è croce e delizia. Emozioni fin dall'inizio, fin dalla sfilata. Con i combattenti che hanno raccolto l'applauso dei loro tifosi, schierati sugli spalti sui lungarni. Fumogeni, coriandoli, bandiere: un vero spettacolo che ogni anno anche i turisti ammirano a bocca aperta.

Poi la sfida, con un colpo di scena dietro l'altro. Calci vince contro i Delfini e Tramontana mette a segno il primo punto. Poi la rimonta di Mezzogiorno che impatta sull'1-1 e poi supera l'avversario con il 2-1 grazie alle vittorie di Santa Maria e Mattaccini. San Martino porta Mezzogiorno addirittura sul 3-1. Da qui la riscossa di Tramontana: facile vittoria di San Francesco sui Leoni, mentre a San Michele servono ben 21 minuti per avere la meglio su San Marco. 

Serve dunque la bella: lunghissima la preparazione, con la scelta delle due "Nazionali", con i migliori combattenti dei vari schieramenti che vanno a formare il super-team. Poi comincia l'ultima, sfibrante tenzone. Tramontana contro Mezzogiorno: non ci sono più prove d'appello. Mezzogiorno riesce ad acquisire un certo vantaggio intorno ai nove minuti, mentre la folla è in delirio. La Nazionale di Tramontana è un po' in difficoltà, un suo combattente addirittura scivola. Un minuto dopo circa Mezzogiorno vince. La parte Australe può fare festa. Intorno a mezzanotte e venti il sindaco Filippeschi consegna il Palio a Mezzogiorno. Un Gioco del Ponte anche quest'anno splendido, un'edizione davvero emozionante. 

RIVIVI LE SFIDE

La Nazionale di Mezzogiorno vince contro Tramontana - Tramontana 3 / Mezzogiorno 4

San Michele vince contro San Marco in 21 minuti circa - Tramontana 3 / Mezzogiorno 3

San Francesco vince contro i Leoni in 3 minuti e 50 - Tramontana 2 / Mezzogiorno 3

San Martino vince contro I Satiri in 2 minuti e 40 secondi - Tramontana 1 / Mezzogiorno 3

Sant'Antonio vince contro i Mattaccini in 6 minuti e 19 secondi - Tramontana 1 / Mezzogiorno 2

I Dragoni vincono contro Santa Maria in 11 minuti e 30 secondi - Tramontana 1 / Mezzogiorno 1

Calci vince contro i Delfini in 10 minuti e 15 secondi - Tramontana 1 / Mezzogiorno 0

Ecco tutti i Tweet con hashtag #giocodelponte