Commissione frana: «Stop alle strumentalizzazioni politiche»

La Rsu dei lavoratori del Comune di san Giuliano risponde alle accuse

La frana a Ripafratta

La frana a Ripafratta

San Giuliano, 17 aprile 2015 - Commissione frana al via fra le polemiche: risponde la Rsu dei lavoratori del Comune di San Giuliano. In seguito alla riunione dello scorso 14 aprile si esprime la rappresentanza sindacale unitaria dei dipendenti, che manifesta la sua perplessità sulle modalità messe in atto dalla delegazione. «Questa commissione speciale è stata chiamata a chiarire con un’indagine cosa hanno fatto l’amministrazione e i dirigenti relativamente alla frana di Ripafratta, ma non perde l’occasione per strumentalizzare la cosa a fini politici e propagandistici, che niente hanno a che vedere con i reali motivi per cui è stata creata – affermano Marco Tanzi, Daniela Becherini, Francesco Abenante, Monica Luperi – è in un contesto di questo tipo che nasce la nostra perplessità sul far partecipare i nostri dipendenti non ad un’indagine ma ad uno scontro politico».

In merito all’assenza dei dipendenti alla scorsa convocazione, la rsu ha poi precisato che non si è trattata di una defezione. «I lavoratori chiamati all’audizione la volta precedente non hanno disertato, non vi è alcun obbligo alla presenza di questi nostri dipendenti che sono stati, appunto, invitati alla partecipazione – puntualizzano – i dipendenti hanno comunque voluto esserci per chiarire il loro ruolo e le loro funzioni nella vicenda».

Severe anche le critiche sulla diretta streaming. «Per quanto riguarda le riprese audio e video ribadiamo con forza che i convocati, se non vogliono, non devono essere immortalati e immessi su canali di informazione in quanto verrebbero lesi i loro diritti di cittadini e lavoratori». La rappresentanza sindacale, infine, auspica «una veloce conclusione dei lavori della Commissione senza che vi siano ulteriori strumentali polemiche».