Frammento di vetro in una porzione di pesce impanato alle elementari Filzi

Il Comune st avalutando la possibilità di una denuncia contro ignoti alla Procura della Repubblica

La scheggia di vetro accanto a una moneta da 2 centesimi

La scheggia di vetro accanto a una moneta da 2 centesimi

Pisa, 9 ottobre 2015 - Nuovo ritrovamento alla mensa scolastica dei piccoli. Una scheggia di vetro è stata rinvenuta ieri all’interno di una porzione di platessa impanata servita alla mensa della scuola elementare Filzi.

Il piccolo frammento è stato portato da una bambina di 4° elementare alla maestra che ha subito avvisato il personale addetto allo sporzionamento e di conseguenza la ditta Elior e l’ufficio refezione. La bambina ha riferito di aver trovato il pezzetto tagliando la porzione di pesce. 

Immediati i controlli che hanno riguardato la verifica di eventuali danneggiamenti di tutte le stoviglie e bicchieri utilizzati per l'apparecchiatura all’interno del refettorio ( precisiamo che tutta l’apparecchiatura è in vetro e ceramica infrangibile). Dal controllo effettuato non sono stati rinvenuti utensili rovinati o danneggiati, nè rilevati episodi di precedenti danneggiamenti durante l'erogazione del servizio di distribuzione dei pasti.

All’interno del centro di Cottura Elior di Ospedaletto non sono utilizzati in nessun modo utensili o contenitori o stoviglie di vetro. La provenienza del pezzetto di vetro sembra dunque esterna al procedimento e per questo si è avviata la procedura di non conformità ai fornitori di tutte le derrate ( pesce, pangrattato e farina) utilizzate per la preparazione del secondo piatto che era stato distribuito. Si trattava di platessa al forno, filetto di platessa congelato che viene impanato al centro di cottura e cotto al forno. Contestualmente e come di prassi è stata avviata la procedura di controllo da parte dell’Amministrazione Comunale e della Asl , procedura che comprende le verifiche per l’applicazione di una penale alla ditta che gestisce il servizio refezione.

Si sta verificando anche la possibilità di una ulteriore denuncia contro ignoti alla Procura della Repubblica.