Festival Nessiah: mostra, degustazione e film

La rassegna organizzata dalla comunità ebraica si sposta al Cineclub Arsenale. Ingresso libero

Il film "Felice nel box"

Il film "Felice nel box"

Pisa, 24 novembre 2015 - Il viaggio nell'immaginario culturale ebraico condotto dal festival Nessiah (XIX edizione)- organzzato dalla Comunità ebraica di Pisa con il sostegno della Fondazione Pisa e dei Comuni di Pisa e Cascina - prosegue al cineclub Arsenale. Dopo il successo del concerto di apertura in sinagoga domenica sera, mercoledì 25 novembre doppio appuntamento ad ingresso libero: alle ore 17.30 inaugurazione mostra fotografica "Facc&note" dal progetto fotografico JewsAroundMe di Shendy Copitman con l'allestimento di Ghila Valabrega.

La mostra - che sarà visitabile fino a domenica 20 dicembre negli orari di apertura della Cineteca l’Arsenale - è parte di JewsAroundMe: in essa sono presentati i ritratti di personalità eminentemente creative. I loro volti, i loro pensieri e la loro musica avvolgono lo spettatore e si combinano in una meravigliosa armonia. Il vernissage sarà accompagnato da una degustazione dei prodotti ebraici della Salumeria "Gustofino" di Parma.

Seguirà alle 19.00 proiezione del film "Felice nel Box" di Ghila Valabrega (Italia, 2014). Il film sarà presentato dalla regista. Interverrà Giorgio Yehuda Giavarini, Presidente della Comunità ebraica di Parma e Soragna.

Milano, anni ‘70. Stefano è un fotografo trentenne ebreo. Per un reportage si trova nei pressi di Sabbioneta. Esplorando la cittadella e i suoi dintorni in sella alla sua amata motocicletta compagna di tante avventure, si imbatte in un cimitero ebraico abbandonato. Impressionato dal pessimo stato di conservazione decide istintivamente di prendere con se una delle lapidi e di portarla a Milano. Vuole salvarne almeno una a testimonianza della comunità ebraica locale che altrimenti rischierebbe di essere dimenticata per sempre. Nel momento stesso in cui Stefano carica la lapide sulla moto, fa la sua apparizione il fantasma del sepolto. Si tratta del signor Felice Leon Foà, morto sessantenne, che si presenta con una lunga barba bianca, cappello a bombetta e bastone da passeggio.

Info: www.nessiah.it