Smascherata guida turistica abusiva: scatta la multa di mille euro

L'operazione condotta dai vigili urbani in piazza dei Miracoli. Controlli anche nelle attività ricettive: scoperto un bed & breakfast interamente abusivo

Un vigile urbano al lavoro (foto archivio)

Un vigile urbano al lavoro (foto archivio)

Pisa, 1 aprile 2015 - I vigili urbani hanno scoperto e multato oggi di mille euro, applicando la legge regionale in materia, un cinese che stava svolgendo abusivamente la professione di guida turistica accompagnando una comitiva di turisti in giro per i monumenti di piazza dei Miracoli. Lo straniero, vistosi smascherato, ha immediatamente saldato la sanzione.

«La multa elevata oggi - commenta Silvia Piccini, presidente di Cofguide Confcommercio Pisa - è un segnale che la strada intrapresa contro l'abusivismo è quella giusta. Con l'arrivo dell'alta stagione, il fenomeno delle guide turistiche non autorizzate è destinato a crescere di intensità e di conseguenza anche i controlli dovranno aumentare in proporzione. Invitiamo quindi la polizia municipale a non abbassare la guardia». Intanto, sempre nel comparto turistico i vigili urbani di Pisa hanno controllato a tappeto decine di bed&breakfast cittadini scoprendone uno interamente abusivo (per il quale sono state avviate le prato che per la chiusura) e altri due che non avevano mai versato l'imposta di soggiorno.