Torna "Ecocity Expo", il festival dell'ambiente e dell'ecologia

Per quattro giorni la città di Pisa diverrà capitale del mondo green: eventi, fiere, stand, "percorsi salute" e concorsi

Alcune persone a una manifestazione

Alcune persone a una manifestazione

PISA, 16 settembre 2014 - Dal 18 al 21 settembre  torna “Ecocity Expo”, un appuntamento giunto alla sua terza edizione interamente dedicato all'ecologia e all'ambiente. 120 stand dislocati sull’asse Piazza Vittorio-Largo Ciro Menotti. Fra gli eventi il “percorso salute” con “fermate” per dialogare con esperti e sottoporsi gratuitamente a qualche test. Poi dibattiti e tavole rotonde per la cittadinanza e addetti ai lavori. Con la parte fieristica che tornerà interamente ad essere ospitata all'interno del centro storico pisano; una manifestazione unica nel suo genere.

«E’ per questo, ossia per la particolare attenzione che gli enti locali stanno dedicando, negli ultimi tempi, alle tematiche ambientali e all’ecologia che Pisa si conferma sede ideale di una manifestazione come “Ecocity”– ha sottolineato Stefano Giampaoli, amministratore della Star Business, società organizzatrice dell’evento – oltre, ovviamente, alle caratteristiche del centro storico di Pisa, bello e ricco di attrattive storiche e culturali, e soprattutto piuttosto raccolto e, quindi, ideale per ospitare una manifestazione come quella in programma da giovedì a domenica».

Sarà un mondo “green” da vivere sotto ogni suo aspetto. Si parte dall’inaugurazione di giovedì mattina alle 8.30 all’’auditorium della Camera di Commercio e dai convegni con una sezione dedicata ai professionisti del settore ed un'altra creata su misura per i cittadini. Sezione, quest'ultima, incentrata su argomenti come l'alimentazione , ma anche medicina sportiva e a cui interverranno in veste di relatori alcuni dei professionisti più importanti a livello nazionale come il dottor Luca Gatteschi, medico nello staff della nazionale italiana di calcio.

Proprio l'alimentazione, fra l’altro, sarà al centro di un convegno, altra novità 2014, aperto ai cittadini e che si svolgerà venerdì 19 settembre sotto le logge di Banchi ,inizio ore 9: si parlerà di come sta cambiando la tavola degli italiani, delle diete, della piramide alimentare toscana, ma anche dell'alimentazione degli sportivi, dei bambini e degli anziani. Salute e prevenzione, poi, protagonisti di un “percorso salute” che si snoderà nella principale asse pedonale e commerciale cittadina (da piazza Vittorio Emanuele a largo Ciro Menotti): saranno infatti allestite vere e proprie “stazioni” dove si potrà – ovviamente in modo gratuito - dialogare con esperti, sottoporsi a semplici test su diverse patologie soprattutto legate al tipo di vita e alimentazione e alla necessità o meno di movimento, dall'Alzheimer all'arteriopatia, dalla cardiopatia al diabete, dalle disfunzioni della tiroide all'ictus, dall'ipertensione all'osteoporosi, dalla depressione alla menopausa, senza dimenticare i disturbi alimentari, consulenze psicologiche e dietetiche.

Per gli addetti ai lavori, invece, da segnalare la tavola rotonda di venerdi 19 ore 9.30, auditorium Ricci della Camera di Commercio a cui, interverranno, fra gli altri il presidente della Commissione Ambiente della Camera Ermete Realacci, il Sindaco Marco Filippeschi e l’Assessore comunale all’Ambiente Salvatore Sanzo e quello dedicato alla disinfestazione sempre venerdi 19 alle 9 nell’auditorium “Maccarrone” della Provincia di Pisa e coordinato da David Puccioni dell’Associazione Italiana per il controllo della proliferazione delle zanzare (Imca).

«Si tratta di una rassegna di grande rilievo che pone nuovamente Pisa al centro dell’attenzione per quanto riguarda l’approfondimento e la riflessione dedicata alle politiche ambientali in una fase sotto questo profilo molto importante per la nostra città dato che stiamo per entrare nella fase più intensa del passaggio alla raccolta differenziata “porta a porta” in gran parte del territorio comunale – ha spiegato l’Assessore comunale all’ambiente Salvatore Sanzo durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa -. Da cui sicuramente arriveranno stimoli interessanti anche in tal senso e che trasformerà, per un fine settimana, il nostro centro cittadino in un vero e proprio “bazar” della green economy, un bel biglietto da visita anche per i turisti che visiteranno la nostra città».

Poi lo spazio dedicato alla fiera vera e propria con le splendide piazze del centro storico di Pisa a fare da palcoscenico per gli stand: 120 gli espositori provenienti da ogni parte d’Italia che presenteranno i loro prodotti ed servizi nel centro storico pisano: dall’ecomoda, con tanto di sfilata la sera di sabato 20 organizzata e condotta da Stefano Bini, alla share economy, dall’ecomobilità all’acqua, dalla bioedilizia all’eco e bioalimentazione. Tutto questo insieme a singoli eventi che vedranno sempre la città protagonista: a partire dalla Fiera del riuso ,in piazza Chiara Gambacorti e via San Martino, dalla degustazioni di vini in largo Ciro Menotti, dai vari sport che sarà possibile provare a praticare in piazza Cavalieri. E ancora l'inaugurazione della prima rete culturale pisana per il libero scambio dei libri (bookcrossing). Ultima, ma non per importanza, la altrettanto ricca parte dedicata ai concorsi. Tornano infatti “Usa & Progetta” dedicato alle scuole per la creazione di video incentrati sulla percezione dei giovani rispetto a comportamenti sbagliati e corretti dell’uomo nei confronti dell’ambiente e “Brevettogreen” rivolto a eco-ideatori ed eco-inventori che custodiscono nel cassetto un’idea, un modello o qualsiasi cosa frutto del loro ingegno che pensano possa essere foraggiata, realizzata, andando a vantaggio di tutti. Poi la novità: il concorso “Ecomoda FashionStyle” che va a premiare e valorizzare il talento di tutti gli eco stilisti nel settore abbigliamento e nel settore tessile: serata conclusiva, con 12 finalisti, sabato 20 settembre ore 18:30 in Largo Ciro Menotti.