Mercoledì 24 Aprile 2024

Doppio colpo delle scippatrici, inseguimento da film

Rubano uno scooter e seminano il terrore dal centro storico al quartiere Don Bosco. Accerchiate dalla polizia non si fermano all'alt e tentano la fuga tra i giardinetti: catturate

Polizia

Polizia

Pisa, 24 gennaio 2015 - Dal comprensorio del cuoio due ragazze - entrambe pluripregiudicate per vari reati - arrivano nella nostra nostra città e prima rubano un motorino e poi mettono a segno due scippi derubando due donne due donne, una delle quali, molto anziana, cade a terra e rimane gravemente ferita. Alla fine, però, dopo un movimentato inseguimento e un epilogo degno di uno dei migliori fil d’azione, la coppia di malviventi viene arrestata e le due finiscono nella casa circondariale Don Bosco, giusto a due passi dove si è concluso il loro “pomeriggio-bravo”. Per rapina aggravata sono così finite in carcere (non per la prima volta) la venticinquenne Giulia Ciancaglini, nata a Empoli, ma residente a Castelfranco di Sotto, e la trentenne Jennifer Giaquinto, nata a Pontedera, ma residente a San Miniato.

Andiamo con ordine. Poco dopo essere arrivate a Pisa, le due giovani compiono la prima “impresa”, ovvero rubano uno scooter vicino a piazza San Francesco, per la precisione in via Vacca Berlinghieri, poi come nei migliori copioni di un film partono a razzo in cerca delle loro vittime. E colpiscono una prima volta in via Omodeo dove agganciano una pensionata di 85 anni: la strattonano, facendola cadere a terra, ma senza riuscire ad impossessarsi della borsa. Ferita alla testa, la malcapitata si trova ricoverata nel reparto di Neurochirurgia del policlinico di Cisanello con una prognosi di 35 giorni.

NON soddisfatte, quindi, le due tornano a colpire in via delle Trincere dove prendono di mira una ragazza strappandole la borsa. La segnalazione arriva subito al 113 della Questura che invia nel quartiere Don Bosco le autopattuglie delle «Volanti». Lo scooter viene intercettato in via Spartaco Carlini. All’alt dei poliziotti le due tentano un abbozzo di fuga tra i giardini di via Baretti dove cadono e vengono bloccati dai poliziotti, che ormai li avevano accerchiati. Tolto il casco, ecco la sorpresa: si tratta di due giovani donne. La borsa asportata è stata rinvenuta con tutto il suo contenuto in via Petrarca e restituita alla proprietaria così come lo scooter.

[email protected]