Pisa, 26 settembre 2011 - Venti tra i più prestigiosi ristoranti di Pisa e Provincia saranno tra i protagonisti della Giornata Mondiale del Turismo, che viene festeggiata ogni anno il 27 settembre, per promuovere tra la comunità internazionale l'importanza del turismo e del suo valore sociale, culturale ed economico. La giornata viene celebrata con varie manifestazioni in tutto il mondo, in Italia è dedicata quest'anno alla ristorazione, con un evento dal titolo significativo "L'Arte della ristorazione come protagonista dell' offerta turistica italiana".

Per questo motivo, Fipe Confcommercio ha dato vita all'iniziativa “Piatto speciale della tradizione regionale”, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica nazionale e internazionale sull'importanza del turismo come risorsa strategica per il nostro paese, dimostrando al contempo quanto la ristorazione giochi un ruolo fondamentale per rendere ancora più attraente l'Italia come meta turistica.

Così, a partire da domani, i venti ristoratori pisani che hanno aderito all'iniziativa, inseriranno nel loro menù i piatti tipici regionali della “Zuppa di magro alla frantoiana” (ribollita) e della Trippa. Ribollita e Trippa rappresenteranno quindi la bandiera gastronomica della Toscana, segno inequivocabile di distinzione nel mondo. Ovunque ci si troverà, in Italia o all'estero, ordinando un piatto di trippa o di ribollita, si saprà che si sta per mangiare alla maniera dei toscani, seguendo i loro usi e costumi. Un senso di territorialità talmente forte, che i ristoranti pisani potranno coniugare questa iniziativa con altre ricette specifiche della provincia.


Questa la lista dei ristoranti che hanno aderito all'iniziativa:

1) DA RINO - Pisa
2) OSTERIA SANTA CATERINA - PISA
3) DALLA SIGNORA BUONA - PISA
4) LA PERGOLETTA - PISA
5) OSTERIA DEI CAVALIERI - PISA
6) SOSTA DEI CAVALIERI - PISA
7) IL CAMPANO - PISA
8) GALILEO - PISA
9) DA BRUNO - PISA
10) IL VECCHIO DADO - PISA
11) OSTERIA DEL VIOLINO - PISA
12) REPUBBLICHE MARINARE - PISA
13) L'ETICHETTA - PISA
14) ALLA GIORNATA - PISA
15) VECCHIA NOCE - VICOPISANO
16) PEPENERO - SAN MINIATO
17) I 7 NANI - MARINA DI PISA
18) IL VECCHIO MULINO - VOLTERRA
19) IL MERLO - CASCIANA TERME
20) PEPOLINO - CASCINA.