La Signora Pneumatico con i ragazzi del Pacinotti

Tyra Lady protagonista di un incontro a scuola dopo la partecipazione alla Maratona di domenica scorsa

Tyre Lady, Sergio Costanzo e gli studenti del Pacinotti

Tyre Lady, Sergio Costanzo e gli studenti del Pacinotti

Pisa, 20 dicembre 2016 -  Ospite d'eccezione nell'aula magna dell'istituto Pacinotti di via Benedetto Croce è stata Tyre Lady. Nata a Singapore, ma londinese d'adozione, la Signora Pneumatico nel 2006 ha partecipato alla sua prima Maratona a Singapore trascinando uno pneumatico di 10 chili chiamato Camaleonte per ben 42 chilometri. E domenica scorsa è stata tra i protagonisti della Maratona di Pisa. Prima di rientrare in Inghilterra ha poi deciso di passare a salutare gli alunni delle classi che hanno partecipato al progetto di educazione alla salute che ha trovato uno spazio quest'anno all'interno di Pisa Marathon.

L'iniziativa partita da Sergio Costanzo, uno degli organizzatori dell'evento, con la collaborazione della professoressa Guia Bessi (referente per l'educazione alla salute) e della professoressa Chiara Fioravanti (docente di lettere), ha visto gli alunni partecipare alla manifestazione in staffetta accompagnando Tyre Lady alla partenza e all'arrivo, correndo per una frazione di km.

Tyre Lady corre per sensibilizzare le persone sul problema dello spreco delle risorse e sull’eccessiva produzione di rifiuti. L'atleta inglese ha coinvolto i ragazzi sottolineando l'importanza dell'impegno individuale per la tutela del nostro pianeta e li ha invitati a limitare lo spreco di plastica e polistirolo partendo dal cambiare le abitudini quotidiane e interrompendo il processo dell ' "usa e getta".

È intervenuto anche Sergio Costanzo che ha spiegato i motivi che hanno spinto gli organizzatori di Pisa Marathon ad aderire al progetto di Tyre Lady. Infine Rima, questo è il suo nome reale,ha salutato e regalato alla scuola come ringraziamento il mitico pneumatico.