Gianrico Carofglio ospite dei 'Venerdì della Normale'

Appuntamento il 12 maggio, alle ore 16, nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana

Gianrico Carofiglio

Gianrico Carofiglio

Pisa, 11 maggio 2017 - E' il noto scrittore Gianrico Carofiglio l'ospite del prossimo Venerdì della Normale. Domani, 12 maggio, alle ore 16, nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana, lo scrittore terrà una conferenza aperta al pubblico sul tema del potere delle metafore.

Nato a Bari nel 1961, Carofiglio è stato a lungo un pubblico ministero, specializzato in indagini sulla criminalità organizzata. Nel 2007 viene nominato consulente della commissione parlamentare antimafia e dal 2008 al 2013 è senatore della Repubblica. Nel biennio 2015/2016 è stato presidente della Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Esordisce nella narrativa nel 2002 con Testimone inconsapevole, in cui compare il personaggio dell’avvocato Guido Guerrieri, molto amato dai lettori e protagonista dei romanzi Ad occhi chiusi, Ragionevoli dubbi, Le perfezioni provvisorie.

Tra le altre opere di narrativa e saggistica: i romanzi Il passato è una terra straniera, Né qui né altrove. Una notte a Bari (2008), Il silenzio dell’onda, Il bordo vertiginoso delle cose (2013), Una mutevole verità, L’estate fredda (2016); il graphic novel Cacciatori nelle tenebre e La casa nel bosco, scritti con il fratello Francesco; il dialogo Il paradosso del poliziotto (2009); le raccolte di racconti Non esiste saggezza e Passeggeri notturni e il racconto La velocità dell’angelo nel volume Cocaina (2013, con testi di Massimo Carlotto e Giancarlo De Cataldo); i saggi L’arte del dubbio (2007), La manomissione delle parole (2010), da cui è tratto uno spettacolo teatrale da lui stesso interpretato, e Con parole precise. Breviario di scrittura civile (2015). I libri di Gianrico Carofiglio, con cinque milioni di copie vendute in Italia, sono tradotti o sono in corso di traduzione in 27 lingue.