Mura e crolli: conferenza sul 'caso limite' di Volterra

Incontro con l'architetto Lorenzi nell'ambito delle manifestazioni del Giugno Pisano

Il crollo delle Mura a Volterra

Il crollo delle Mura a Volterra

Pisa, 23 marzo 2017 - Si terrà venerdì 24 marzo alle ore 17 presso la saletta di Ets in piazza Carrara a Pisa la conferenza dedicata ai recenti restauri delle Mura di Volterra, promossa dalla nostra dassociazione Amur, nell'ambito el ciclo di incontri della primavera 2017 e delle manifestazioni del Capodanno e del Giugno pisano. Il ciclo di conferenze è organizzato in collaborazione con Ets Edizioni e col liceo artistico Russoli di Pisa.

Si parlerà del crollo delle mura urbane di Volterra che ha rappresentato certamente un caso limite che però ha anche il valore di campanello d'allarme per la condizione di rischio cui sono sottoposti da tempo molti importanti beni culturali.

"Eppure - afferma l'associazione Amur -, nonostante la complessità dell’intervento di restauro architettonico, i lavori sono stati ultimati nei tempi e nei costi previsti, anche se hanno visto incombere sul cantiere pressioni di tipo sociale, grandi interventi di messa in sicurezza di cantiere e di persone, consistenti problemi diagnostici e progettuali, complicazioni di natura geologica, difficoltà strutturali e operative, rischi archeologici continui e conflittualità di vario genere. L’esperienza fatta mette in risalto aspetti positivi e negativi di un’amministrazione pubblica che ha comunque bisogno urgente di politiche culturali adeguate. Nell’incontro con l'Architetto Lorenzi, che ha supervisionato i lavori di recupero del tratto crollato in qualità di funzionario della Soprintendenza di Pisa, potremo scoprire e discutere su quali siano state le cause recenti e passate del crollo che pochi anni fa danneggiò un tratto consistenze del circuito occidentale delle mura urbane volterrane, le numerose indagini occorse per identificare le più idonee metodologie di intervento e le fasi che si sono succedute per il loro ripristino e il consolidamento del difficile terreno su cui sorgono".