Fumetti: dischi volanti, alieni e Galileo. Emozioni pisane per Martin Mystére /VIDEO

Il 4 marzo esce "Quando i mondi si scontrano", albo a colori ambientato a Pisa

Un particolare di una tavola dell'avventura di Martin Mystère a Pisa

Un particolare di una tavola dell'avventura di Martin Mystère a Pisa

Pisa, 22 febbraio 2017 - Continuano con una tappa pisana le avventure italiane (a colori) di Martin Mystère, il popolare personaggio dei fumetti creato da Alfredo Castelli. Il "detective dell'impossibile", infatti, da alcuni mesi è tornato a vivere a Firenze nella nuova serie “Martin Mystère NAC - Nuove Avventure a Colori” e dal capoluogo toscano (dove Martin era già stato in gioventù, prendendo ufficialmente casa in pieno centro, in via dell’Anguillara 2) si sposta in varie città 

Il trailer della miniserie

Una di queste è Pisa e proprio nella città della Torre pendente si svolge l'avventura raccontata nell'albo in uscita il 5 marzo "Quando i mondi si scontrano", una storia con la partecipazione di alieni, dischi volanti, Galileo Galilei e un sosia di Woody Allen. Un fumetto che offre molti squarci e vedute di Pisa.

A ideare la miniserie è stato lo stesso Castelli che funge da supervisore  le avventure sono scritte da “I Mysteriani”, pseudonimo per un gruppo di sceneggiatori (Andrea Artusi, Diego Cajelli, Giovanni Gualdoni, Ivo Lombardo, Enrico Lotti, Andrea Voglinocoordinati da Giovanni Gualdoni. Nuovi sono anche i disegnatori. 

Il progetto è nato un paio di anni fa, quando era stata ventilata la possibilità di una serie televisiva dal vivo delle avventure del “detective dell’impossibile”, con un personaggio più giovane rispetto alla serie regolare (dove, ormai, ha superato la settantina) e avventure ambientate in Italia. Dei telefilm non si fece niente, ma Castelli propose di fare una versione a fumetti di questo “nuovo” Martin Mystère: "Mi era rimasta la voglia di scoprire come sarebbe stato Martin Mystère se fosse stato ideato oggi anziché nel 1982", spiega Castelli.