Regata delle Repubbliche: ecco il libro per bambini che ne svela tutti i segreti

L'autrice è Valeria Tognotti. Presentazione giovedì 4 maggio in Sala delle Baleari

Valeria Tognotti

Valeria Tognotti

Pisa, 29 aprile 2017 - La volata verso il Giugno Pisano è già iniziata. E a dare l'inizio ufficiale è un libro. Semplice, colorato, per tutti. Bambini ma anche adulti. Protagonisti: il galeone rosso e le sue avversarie. Pubblicato da Marchetti Editore, con l patrocinio del Comune di Pisa - “La Regata delle Repubbliche Marinare. 4 Galeoni alla riscossa!” , questo il titolo – è appena arrivato in libreria e sarà presentato giovedì 4 maggio alle ore 18 in Sala delle Baleari. L'autrice è Valeria Tognotti, habitué delle nostre manifestazioni storiche, già firma di diversi libri per l’infanzia e anima di numerosi progetti didattici nelle scuole.

Pisa, Amalfi, Genova, Venezia. Cosa 'racconta' il libro?

“A una prima parte storica, seguono una parte descrittiva della manifestazione come è ai giorni nostri, con la descrizione dei cortei storici e del loro significato, un’intervista a uno degli allenatori, con informazioni e aneddoti sulla Regata, una conclusione in cui si “assiste” virtualmente a una Regata. Il libro è arricchito da bellissime illustrazioni create con la tecnica dell’acquerello. Da leggere, quindi, ma anche da sfogliare”. Com'è nata l'idea? “Tutto arriva dal mio percorso precedente, soprattutto intorno al Gioco del Ponte. Anche in quel caso mi resi conto che mancava uno strumento utilizzabile dai più piccoli per approfondire la realtà delle manifestazioni. I bambini ogni anno si ritrovano immersi nella splendida realtà delle manifestazioni ma spesso sono privi di una reale conoscenza storica e non hanno ben chiaro né le origini nell'evoluzione di ogni singolo evento”.

Testato con mano nelle classi?

“Certo. Mi faceva sorridere che nelle scuole dove ho tenuto le lezioni sul Gioco si facesse confusione fra magistratura, equipaggio di regata e palio di San Ranieri. Spesso i ragazzi confondono i colori o le diciture. E mi sono resa conto che non era del tutto colpa loro, ma che in realtà mancava davvero una lettura semplice che spiegasse i maniera divertente quelle che sono le manifestazioni. E così dopo aver formato per 5 anni i bimbi sul Gioco, ho pensato di fare uno stesso percorso sulla regata. L'occasione poi quest'anno è particolarmente gustosa: la regata delle Antiche Repubbliche si svolgerà proprio a Pisa”.

Nozioni storiche ma anche emozioni?

“Ovviamente. Passione e impegno, quelli che tantissimi mettono durante l'anno per poter realizzare ogni manifestazione. Dagli atleti, agli allenatori a coloro che sono coinvolti sul piano civile e collaborano affinchè la storia di Pisa diventi futuro. Trasmettendo questo si formano nuove generazioni pronte a prendere le redini da grandi di questo importante patrimonio culturale. Il ricambio è fondamentale ma parlare di regate significa anche trasmettere ai giovanissimi il valore di uno sport pulito come il canottaggio, sport che puà anche fare da scudo ai pericoli dell'adolescenza e nel quale la carriera è più lunga rispetto a quella di un calciatore”.

Qualche anticipazione o curiosità?

“La vera chicca è l'intervista all'allenatore Massimiliano Landi. Grazie a lui i bambini potranno scoprire cosa mangia un atleta, quali sono le emozioni che lo pervadono durante una gara e che cosa si prova da sconfitti e da vincenti. Una lezione di vita unica che rende il libro particolarmente vivo!”.

Ultima domanda: a a Valeria Tognotti cosa piace della Regate delle Repubbliche Marinare?

“Mi affascina la fatica, il sudore, l'impegno e la passione che accomunano tutti i vogatori legandoli ai combattenti del Gioco, nello scopo unico di tramandare la pisanità. Ma anche l gemellaggio con le consorelle Repubbliche che unisce in qualche modo tutta l'Italia sotto un unico intento di civiltà e sana competizione sportiva”.