Specialisti del digital advertising: debutta in Unipi il primo corso di specializzazione

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra il dipartimento di Matematica e la start up Opsouth.com

Simone Pini (Opsouth.com)

Simone Pini (Opsouth.com)

Pisa, 24 ottobre 2017 - L'università di Pisa sempre più all'avanguardia. E' una prima assoluta per il panorama formativo Italiano e in pole al livello europeo: lè il corso di perfezionamento universitario per “Ad Technology Specialist”, lo specialista nelle tecnologie del digital advertising, il comparto più innovativo e a più alto tasso di crescita di tutto il settore pubblicitario.

Un’iniziativa del dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa in collaborazione con Opsouth.com, innovativa start up con sede a Pisa che ha fatto dell’Ad Technology il suo core business. Insieme è stata colta un’opportunità dettata da un mercato sempre più in crescita per offrire un percorso formativo e uno sbocco professionale a giovani talenti del corso di laurea in Matematica e, più in generale, agli studenti dell’Università di Pisa, che abbiano una buona formazione matematico-informatica e la voglia di crescere nel mercato del digital advertising.

“È una bella soddisfazione per l’Università di Pisa inaugurare un corso così innovativo nello scenario accademico italiano ed europeo – dichiara il professor Stefano Galatolo – abbiamo ricevuto candidature oltre ogni aspettativa, segno che c’è interesse e l'Università sta rispondendo in modo giusto agli stimoli del mondo del lavoro, dando prospettive nuove ai propri studenti”.

I nuovi Ad Technology Specialist saranno in grado di gestire in autonomia l’intero ciclo di una campagna sui media digitali, e di analizzarne l’andamento in ogni fase, al fine di fornire importanti indicazioni si ottimizzazione e sintesi dei numerosi dati prodotti dalle piattaforme. Il corso, sotto la direzione del professor Stefano Galatolo, vedrà la collaborazione attiva del team di Opsouth.com che curerà i contenuti e le lezioni.

“Per noi è un elemento di grande orgoglio – commenta Simone Pini, CEO e Founder di Opsouth.com – sin dalla prima idea nel creare la nostra società abbiamo voluto puntare su giovani dell’Università di Pisa e con questo corso segniamo un importante traguardo”. Opsouth.com, fondata nel 2015, è oggi un affermato centro di eccellenza per l’Italia e l’Europa nella gestione delle Ad Technology, gestendo campagne di digital advertising per importanti centri media e clienti italiani, con una forte specializzazione sul mondo dell’adserving, adverification, analysis and reporting. “Abbiamo un piano di crescita importante – conclude Simone Pini – Opsouth.com può rappresentare uno sbocco professionale concreto per gli studenti del corso, per questa ragione abbiamo ampliato i nostri uffici a Pisa, pronti a far crescere il team e sviluppare nuove soluzioni per i clienti italiani ed europei