Pisa, 14 gennaio 2014 - E' il francese Yves Meny, docente di Scienze Politiche, considerato uno dei maggiori studiosi internazionali sull'evoluzione delle istituzioni pubbliche, sulla riforma e sulla modernizzazione degli Stati, il presidente designato della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa al posto di Giuliano Amato. La nomina, spiega una nota dell'ateneo, ''e' stata ratificata oggi dal Senato Accademico su proposta del rettore Pierdomenico Perata'', e per diventare effettiva dovra' essere ratificata nei prossimi giorni dal ministero dell'Istruzione, Universita' e Ricerca.

 


Meny ha insegnato in numerosi atenei, fra i quali quelli di Rennes, la seconda Università di Parigi, l'istituto di Studi politici di Parigi, l'istituto Universitario Europeo, e' stato anche visiting in numerose altre universita' (New York, Seattle, Parigi, Madrid, Bologna) ed e' stato presidente dell'istituto Universitario Europeo di Firenze, nonch docente alla Luiss 'Guido Carli' di Roma e presidente del Collegio 'Carlo Alberto' di Torino. Il politologo francese ha anche ricoperto importanti incarichi europei, dirigendo il comitato esecutivo del Consorzio europeo per la politica della ricerca.

 


''Il nuovo presidente - afferma Perata - e' una personalita' di altissimo livello, con esperienze internazionali rilevanti e che unisce alle grandi capacita' di studioso la conoscenza delle piu' importanti istituzioni europee che guidano e indirizzano la politica della ricerca. Dal professor Meny ci arrivera' un contributo rilevante per il nostro ulteriore sviluppo in uno scenario nazionale e internazionale di continuo cambiamento''.