Pisa, 5 giugno 2013 - GLI ANTICHI lo avevano già capito. Il grande Publio Ovidio Nasone, tanti e tanti secoli fa, aveva detto: “La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini”. Purtroppo, a distanza di tanto tempo e di tante leggi e di tanta (vera o presunta) crescita culturale, questo concetto non è ancora chiaro. Perlomeno non a tutti.

E’ quindi sempre necessario ribadirlo, soprattutto a fronte di una violenza sugli animali che sembra non placarsi. Il convegno che si tiene a Pisa venerdì, dal titolo ‘Crudeltà su animali e pericolosità sociale’, serve proprio a questo. L’incontro, che ha il patrocinio del Comune di Pisa, è organizzato dall’associazione Link-Italia, (“prima associazione di professionisti che dal 2009 – spiega la dottoressa Francesca Sorcinelli, direttore scientifico Link-Italia - si è assunta in Italia il carico di compensare le gravi mancanze istituzionali sul legame fra crudeltà su animali e violenza interpersonale/crimine, fenomeno che abbiamo definito link”) in collaborazione con il Comitato europeo difesa animali (C.E.D.A. Onlus).

L’appuntamento è venerdì 7 alle 9 all’Auditorium Confesercenti in via Mascagni 27 a Pisa. Il convegno è a ingresso gratuito.

di Patrizia Lucignani