Pisa, 21 ottobre 2011 - La mostra "La vespa e il cinema" farà da cornice alla missione economica delle Confcommercio di Pisa, Livorno e Lucca a San Pietroburgo per avviare azioni di marketing comune e promuovere la costa toscana e i suoi prodotti agroalimentari e cosmetici.

L' evento è stato realizzato dalla Fondazione Piaggio in collaborazione con il Centro multimediale del cinema e prende parte alle iniziative collegate all'Anno dell'Italia in Russia. La mostra, dedicata alla Vespa e al suo rapporto con il cinema, avrà luogo dal 24 al 30 ottobre.

L' esposizione sarà dotata di postazioni multimediali e  proporrà le sequenze piu' significative di numerosi film che hanno avuto Vespa come protagonista.Sarà possibile ammiraree da vicino alcuni modelli di Vespa utilizzati nella produzione di film celebri. Tra i modelli più celebri ci saranno la mitica Vespa di Audrey Hepburn e Gregory Peck in "Vacanze Romane", la 150 GS guidata da Sting in "Quadrophenia", quella di Nanni Moretti in "Caro Diario" e la vespa  di Marcello Mastroianni in "La Dolce Vita".