Venditori abusivi, duro il viceprefetto Romeo: "Basta buonismo, pronti alle espulsioni"

Intensificazione dei controlli periodici contro l’abusivismo commerciale

Il viceprefetto vicario  Valerio Massimo Romeo

Il viceprefetto vicario Valerio Massimo Romeo

Pisa, 17 agosto 2017 - INTENSIFICAZIONE dei controlli periodici contro l’abusivismo commerciale e da svolgersi con contingenti interforze di polizia, carabinieri, guardia di finanza e vigili urbani. Ma anche «stop al buonismo nei confronti degli abusivi irregolari che saranno immediatamente espulsi». Parola del viceprefetto vicario, Valerio Massimo Romeo, che ha illustrato le principali decisioni prese ieri dal comitato provinciale dell’ordine e la sicurezza pubblica dopo i tafferugli dei giorni scorsi tra venditori abusivi e finanzieri che li controllavano.

IL COMITATO ha preso atto «con soddisfazione» dell’intervento del Comune per implementare la videosorveglianza in piazza dei Miracoli (con la collocazione di 11 nuove telecamere) e ha approfondito l’esame «dei siti che, in base al decreto Minniti, possono essere oggetto dell’emissione del cosiddetto Daspo urbano». Le aree individuate riguardano sostanzialmente la zona della Stazione e alcune aree ristrette nei pressi dell’aeroporto, l’area di piazza delle Vettovaglie e quella intorno al complesso monumentale di piazza dei Miracoli. «Nei prossimi giorni - sottolinea una nota della prefettura - il questore Alberto Francini invierà al sindaco un proposta per consentire al Comune di integrare il regolamento di polizia urbana da portare poi all’esame del consiglio comunale». La proposta della questura arriverà sul tavolo del sindaco entro sabato, ma questo non significa che il daspo urbano sarà subito adottato. E’ infatti necessaria la stesura dell’integrazione del regolamento di polizia urbana e poi serve l’approvazione del consiglio comunale. Passaggi tecnici e politici che richiederanno dunque un’attesa ancora di qualche mese prima che i provvedimenti deliberati ieri diventino veri e propri strumenti per contrastare l’illegalità diffusa e il degrado.

ROMEO, nel corso della riunione, ha anche espresso «piena solidarietà alla Guardia di Finanza sottolineando il valore dei finanzieri impegnati nei servizi al contrasto del commercio abusivo: certi episodi non dovranno più ripetersi tanto più in una città come Pisa che si è sempre contraddistinta per il rispetto della legalità e per la sentita vicinanza alle forze dell’ordine». «Pertanto - ha aggiunto il viceprefetto vicario - i controlli contro l’abusivismo commerciale dovranno essere da subito intensificati perché l’illegalità non può prevalere. Il questore, nell’ambito delle sue competenze tecnico operative, nel caso in cui dovesse ravvisare la necessità di rinforzi per l’attuazione di questi servizi, informerà tempestivamente la prefettura per richiedere al ministero dell’Interno le unità di rinforzo ritenute necessarie. Intanto la Guardia di finanza oltre ai controlli prosegue con il massimo impegno l’attività investigativa finalizzata all’individuazione e alla cancellazione della filiera del falso».

Sull’argomento è tornato anche il sindaco Marco Filippeschi: «Chi difende l’abusivismo difende lo sfruttamento di persone che sono gli ultimi anelli di una catena. Una sistema che si forma a partire dall’economia della criminalità organizzata. La decisione di chiedere rinforzi per misure specifiche necessarie, rafforza l’iniziativa portata avanti dal Comune per un potenziamento degli organici delle forze dell’ordine».