Primo trapianto di rene al Gaslini: l'intervento su una bimba pisana

Ad effettuare il trapianto l’equipe del Centro Trapianti dell’ospedale Policlinico San Martino di Genova, guidata dalla dottoressa Iris Fontana

L'ospedale pediatrico "Giannina Gaslini" di Genova (Frascatore)

L'ospedale pediatrico "Giannina Gaslini" di Genova (Frascatore)

Pisa, 13 gennaio 2018 - È stato realizzato oggi ed è tecnicamente riuscito il primo trapianto di rene pediatrico all'Istituto Gaslini di Genova. L'intervento è avvenuto su una bambina di 5 anni residente a Pisa, mentre il donatore viveva in una regione del Nord Italia. Ad effettuare il trapianto l'equipe del Centro Trapianti dell'Ospedale Policlinico San Martino di Genova, guidata dalla dottoressa Iris Fontana, insieme all'equipe anestesiologica del Gaslini, guidata dal dottor Giovanni Montobbio.

Il trapianto è stato effettuato presso il blocco chirurgico del Gaslini, diretto dal professor Girolamo Mattioli. L'intervento è stato possibile grazie alla collaborazione avviata tra i due istituti genovesi e al via libera della Giunta regionale per lo svolgimento al Gaslini degli interventi di trapianto renale pediatrico. Questi trapianti venivano effettuati tutti al Policlinico San Martino, in collaborazione con le equipe dell'Istituto Gaslini: ora invece i piccoli pazienti rimangono al Gaslini.