Due casi di scabbia nelle scuole pisane

Si tratta di sorelle che frequentano materna ed elementare dell’istituto Fucini

Controlli e prevenzione: foto di repertorio

Controlli e prevenzione: foto di repertorio

Pisa, 5 ottobre 2016 - Scabbia in una scuola pisana: attivate tutte le procedure. Due casi di scabbia in due sorelle di Pisa. Le bambine, che frequentano le elementari e la scuola materna, dell’istituto comprensivo «Fucini» di Pisa, come rende noto l’ufficio stampa dell’Asl, sono già state trattate nel reparto di dermatologia dell’Azienda ospedaliera e universitaria pisana. I medici dell’igiene e sanità pubblica della Asl Toscana nord ovest, hanno fornito alla scuola tutte le indicazioni perché venga effettuata la necessaria sorveglianza sanitaria sugli altri studenti ed ha messo in atto tutte le misure previste dalla normativa e dai protocolli sanitari.

Dell’episodio, «che è seguito con attenzione dal Comune di Pisa e dalla Asl, è stata data immediata comunicazione ai dirigenti scolastici e sono state indicate alcune semplici regole da seguire: accorgimenti minimi, di igiene personale e nessun tipo di profilassi medica, che mettono in completa sicurezza dalla diffusione dell’infezione contagiosa. Nello specifico il personale sanitario ha tempestivamente effettuato una attenta e scrupolosa indagine epidemiologica, raccogliendo informazioni dai genitori e dai medici del reparto di dermatologia della Aoup», afferma ancora l’Azienda sanitaria.

La scabbia è una malattia dovuta ad un parassita della pelle che provoca un forte prurito. È molto fastidiosa ma non è grave.